/ Economia

Che tempo fa

Cerca nel web

Economia | 13 maggio 2019, 19:18

Indice Euro Stoxx 50, perché devi conoscerlo per investire online

Di sicuro essere informati su questo argomento, può tornare molto utile per le pratiche online

Indice Euro Stoxx 50, perché devi conoscerlo per investire online

Se sei finito su questo articolo, evidentemente sei interessato alle grosse quotazioni in borsa e al trading online. Ho fatto centro? Bene! Allora dovrai assolutamente informarti sull’Eurostoxx 50.

Di sicuro essere informati su questo argomento, può tornare molto utile per le pratiche online. Quindi è giusto fare un lavoro passo passo ed iniziare dalle “basi”.

Come, quando e perché? Le cose che bisogna sapere

Che cos’è l’Euro Stoxx 50? L’Eurostoxx 50 è un indice azionario, ciò una sintesi del valore dei titoli azionari che rappresentano, inventato nel 1998. Ovviamente non è un paniere che indica titoli e azioni qualsiasi, ma si riferisce solo alle quotazioni più importanti all’interno dell’Eurozone. 

Questo indice è stato inventato dalla Deutsche Borse AG, Dow Jones & Company e SWX Group. Le società che ne fanno parte sono 50, com’è facilmente intuibile dal nome, ed inoltre è disponibile in diverse valute all’interno di 8 paesi (Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi e Spagna.) Questo indice è soggetto a variazioni annuali, nel senso che una volta all’anno vengono inserite nuove azioni o, come può capitare, vengono eliminate.

Se volessimo fare un paragone, è come una specie di termometro che serve a sondare il mercato europeo. Una cosa simile la possiamo trovare anche oltre oceano, infatti abbiamo il Dow Jones della borsa di Wall Streat. Va segnalata una cosa importante, il motivo per cui questo indice azionario ha qualcosa in più rispetto agli altri europei.

L'indice non è una media fra i vari titoli che lo compongono, bensì analizza i titoli sulla base delle capitalizzazioni flottanti degli stessi. Questa cosa può essere sfruttata al massimo, analizzano i grafici messi a disposizione sul sito Stoxx.com. Imparare a leggerli e ad analizzarli in tempo reale, può portare numerosi vantaggi nel settore.

Ogni grafico ha degli elementi in comune, infatti sono presenti le oscillazioni, ovviamente in punti, con relativo periodo di riferimento. Grazie a questi elementi, è possibile selezionare dei periodi in particolare da voler analizzare, entrando nello storico dell’Eurostoxx.

Ovviamente non c’è solo l’analisi tecnica e storica ad influenzare tutto ciò: gioca un ruolo fondamentale anche l’analisi Euro Dollaro; chiunque può liberamente consultare le quotazioni Eurostoxx50 su Borsainde, tenendosi aggiornato in tempo reale sulle ultime variazioni.

Cose importanti da sapere, l’analisi dell’andamento storico

Ogni analisi ha la sua storia, ma di sicuro quella di cui stiamo parlando è una delle più facili da analizzare e questo non è un fattore negativo. Bisogna tener presente che uno dei più “vecchi” del settore è il Down Jones, che è stato istituito nel XIX sec.

Analizzare questo indice, nel complesso della sua storia, può per permettere di prevenire delle analisi di mercato e, di conseguenza, poter agire con cautela sul mercato europeo. E’ anche vero però che l’analisi tecnica di questo grafico, deve essere obbligatoriamente accompagnata ad altri strumenti.

Un esempio è l’analisi tecnica dell’Eurostoxx, che può essere di diversi tipi: giornaliera, quindi con previsioni a breve termine, oppure settimanali e mensili, con previsioni a lungo termine.

Come guadagnare sfruttando questi fattori

A questo punto bisogna capire come trarre profitto da questo indice.  L’indice Eurostoxx 50 è utilizzato dalle istituzioni finanziarie come subordinato ad un’ampia gamma di prodotti.

Per poter investire sull’andamento dell’Eurostoxx 50, si può sfruttare il trading di CFD che non è esclusiva di pochi broker. Tutte le piattaforme includono gli asset disponibili per queste manovre.

 

 

 

ip

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium