/ Innovazione

Innovazione | 16 maggio 2019, 13:21

Genova capitale dell'Hi-tech per due giorni

Liguria Digitale ospita le realtà più importanti della digital transformation

Genova capitale dell'Hi-tech per due giorni

Genova  per due giorni diventa la capitale dell’ICT (Information Communication Technology) pubblico e privato grazie all’impegno di Liguria Digitale che ospiterà nella sua sede a Erzelli, tra oggi e domani venerdì 17 maggio, le forze economiche e le più alte professionalità del mondo della digital transformation.

Si parte oggi, giovedì 16 maggio, quando nelle sale di LD si terrà l'assemblea dei soci di Assinter Italia, l’associazione che riunisce da Nord a Sud 20 aziende di Regioni, Province autonome ed enti nazionali e locali che operano secondo il modello in house nel settore dell’ICT per la pubblica amministrazione, presieduta da Simone Puksic. Venerdì mattina, sempre a Erzelli, si terrà invece il consiglio generale di Anitec-Assinform, l'associazione nazionale delle imprese ICT e dell’Elettronica di Consumo, presieduto da Marco Gay.

Con più di 700 soci (tra diretti e indiretti), 70mila addetti e 21 miliardi di euro di fatturato, Anitec- Assinform rappresenta l’associazione di riferimento per le aziende di ogni dimensione e specializzazione: dai produttori di software, sistemi e apparecchiature ai fornitori di soluzioni applicative e di reti, fino ai fornitori di servizi a valore aggiunto e contenuti connessi all’uso dell’ICT e allo sviluppo dell’innovazione Digitale. Liguria Digitale, portando a Genova i vertici e i più importanti soci di queste due grandi associazioni, ha colto inoltre l’opportunità per organizzare nel pomeriggio di domani, a partire dalle 14, il convegno “STRADE DIGITALI PER GENOVA E LA LIGURIA”, a cui partecipano le  più rappresentative e qualificate aziende, sia a partecipazione pubblica sia private,  dell’informatica italiana. Il convegno vuole essere un confronto aperto sui temi di maggiore interesse: dalla digital transformation (in tutti i campi, in particolare in quelli dell’hi-tech, turismo, portualità e logistica) alla formazione e nuovi mestieri legati alle tecnologie più avanzate, dalle infrastrutture digitali agli investimenti hi-tech a Genova e in Liguria.  

Ad aprire l’evento: il presidente di Regione Liguria, il rettore dell’Università di Genova Paolo Comanducci, l’amministratore unico di Liguria Digitale Paolo Piccini, il presidente di Confindustria Genova Giovanni Mondini e l’assessore comunale allo sviluppo e promozione economica della città del Comune di Genova. Il convegno, che si chiuderà intorno alle 19 con le conclusioni del viceministro alle infrastrutture e trasporti, proseguirà, tutto il pomeriggio, con le interviste del direttore del SecoloXIX Luca Ubaldeschi e di Paolo Liguori, direttore TgCom 24 e con una serie di tavole rotonde a cui parteciperanno tutti i più importanti top manager di settore.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium