/ Regione

Regione | 16 maggio 2019, 16:10

Al Sacrario del Passo del Turchino la 75° commemorazione dell'eccidio nazifascista

Per la cerimonia di sabato 18 maggio è prevista la partecipazione dell'assessore al Personale e Pari Opportunità Arianna Viscogliosi

Al Sacrario del Passo del Turchino la 75° commemorazione dell'eccidio nazifascista

Sabato 18 maggio, alle ore 10, presso il Sacrario del Passo del Turchino verrà celebrato il 75° Anniversario dell’Eccidio del Turchino.

 

Sarà l’assessore al Personale e Pari Opportunità Arianna Viscogliosi a rendere onore, in rappresentanza del Comune di Genova, ai 59 giovani partigiani che lì furono fucilati dai soldati delle SS, il 19 maggio del 1944.

 

I nazifascisti, per vendicare l’attentato partigiano al cinema Odeon di Genova nel quale persero la vita cinque marinai tedeschi, prelevarono dal carcere di Marassi cinquantanove prigionieri e, dopo averli condotti al Colle del Turchino, li fucilarono, sotterrandoli in una fossa comune.

Il programma della celebrazione prevede un’orazione commemorativa di Guido Levi, del Comitato di Presidenza Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea “Raimondo Ricci”.

 

E’ stato predisposto un pullman con partenza da via Petrarca alle ore 8.15. Fermate: piazza Montano-Sampierdarena, piazza Massena-Cornigliano, piazza Poch-Sestri, Lungomare Pegli-Hotel Mediterranee, piazza Bignami-Prà, piazza Gaggero-Voltri. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium