/ Genova

Genova | 17 maggio 2019, 12:27

Patto tra Piemonte e Liguria, Toti e Cirio: "Vogliamo diventare motore economico Italia"

Tra i punti dell'accordo la "gestione integrata delle aree montane e le vallate di collegamento, contigue tra le due regioni".

Patto tra Piemonte e Liguria, Toti e Cirio: "Vogliamo diventare motore economico Italia"

Patto tra Piemonte e Liguria per crescita lavoro, sicurezza, infrastrutture, turismo, salute e autonomia. Questa mattina il Presidente della Liguria Giovanni Toti e il candidato alla presidenza del Piemonte per il centrodestra Alberto Cirio hanno sottoscritto un documento politico "perché le due regioni possano diventare il motore economico del paese ed un esempio di buone pratiche di governo". 

Tra i punti dell'accordo la "gestione integrata delle aree montane e le vallate di collegamento, contigue tra le due regioni".

 Il patto punta poi su "pianificare in modo coordinato le infrastrutture, individuando obiettivi e priorità condivisi tra le due Regioni su interporti, piattaforme logistiche, ferrovia, sistemi logistici integrati e delle autorità portuali: tra questi il Terzo Valico e il Retro Porto sono le principali infrastrutture".  

"Vogliamo -  ha precisato Cirio - che il Piemonte possa guardare avanti ed uscire da questo cono d'ombra."

"Per il rilancio del nord ovest - ha aggiunto - serve il Corridoio Mediterraneo con il Tav, essenziale per la Genova-Rotterdam."

"La Liguria - ha spiegato il Presidente Giovanni Toti - sta crescendo dopo un decennio di crisi economica, sta crescendo il sistema portuale: siamo il  primo scalo crocierisrico del paese e il primo porto per contenitori".

"Tutto questo - ha continuato - avrà poco senso se non ci sarà collaborazione con la pianura alle nostre spalle: per questo oggi siamo qui". 

Cinzia Gatti


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium