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Eventi | 31 maggio 2019, 14:29

Il vermouth del Bergese per festeggiare il trentennale dell'istituto

L'Istituto Alberghiero Nino Bergese ha ideato, grazie ad una collaborazione tra scuola, impresa e territorio il "Vermouth del Bergese", un vino aromatizzato che è espressione del territorio di Liguria con la firma del basilico genovese DOP

Il vermouth del Bergese per festeggiare il trentennale dell'istituto

Nell'ambito dei festeggiamenti per i trent’anni dalla sua fondazione nel 1989, l'Istituto Alberghiero Nino Bergese ha ideato, grazie ad una collaborazione tra scuola, impresa e territorio il  "Vermouth del Bergese", un vino aromatizzato che è espressione del territorio di Liguria con la firma del basilico genovese DOP, dei vini vermentino e ciliegiolo e di altre erbe e spezie liguri tra le quali il chinotto di Savona e il carciofo di Albenga.

I maturandi del Bergese delle classi 5L e 5H, sotto la guida del prof.  Gianluigi Cupito, si sono cimentati in un’esperienza di simulazione d’impresa, diretti dal mentore Fulvio Piccinino, esperto nel settore, e con la collaborazione dalle aziende “The Spiritual Machine” di Torino e “Distilleria Magnoberta” di Casale Monferrato, che ha prodotto in tiratura limitata lo speciale vermouth per l’Istituto.  All’iniziativa hanno partecipato anche l'“Enoteca Andrea Bruzzone” e “Il Pesto di Prà”. 

Ė stato fondamentale l’apporto creativo degli allievi della 5S del Liceo Artistico Klee - Barabino che, guidati dalle docenti Manuela Brondo e Rossana Parisi, hanno concorso con 20 elaborarti per trovare l’etichetta più rappresentativa, come una vera agenzia di pubblicità.  Sul podio è salita l’etichetta di Elisa Tassinari, elegante tratto bianco e nero che richiama con evidenza Genova e il trentennale del Bergese. 

Il progetto è maturato nel tempo, a seguito dell’interesse degli studenti verso corsi di approfondimento sul vermouth con visite didattiche a tema – spiega il professore Gianluigi Cupito –. Durante la prima fase gli allievi, divisi in gruppi, hanno realizzato sei ricette differenti sotto la guida dell’esperto Fulvio Piccinino. A distanza di tre settimane, tempo necessario al vermouth per stabilizzarsi, gli alunni hanno assaggiato e votato la ricetta migliore, coinvolgendo in questa seconda fase i colleghi dell’artistico Klee- Barabino per individuare l’etichetta più rappresentativa.  La terza fase del lavoro ha visto l’incontro con le aziende che hanno prodotto le tinture, realizzato il conciaggio e l’imbottigliamento".

“Non c’è modo migliore per celebrare i trent’anni del Bergese che mostrare l’operosità dei nostri studenti e docenti. - precisa il preside dell’Istituto Angelo Capizzi –. Hanno messo in rete più professionalità sul territorio ligure e nazionale, concretizzando in un prodotto finito il frutto del proprio studio e lavoro in omaggio alla tradizione alberghiera e al nome del maestro Nino Bergese”.

Redazione

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