/ Eventi

Eventi | 18 giugno 2019, 17:07

A Villa Croce il ricordo di Nanni Blestrini

Giovedì 20 giugno alle 17.30 letture, testimonianze, note critiche e proiezione di immagini, con la partecipazione di Marco Berisso, Marcello Frixione, Caterina Gualco, Sandro Ricaldone, Erminio Risso

A Villa Croce il ricordo di Nanni Blestrini

Giovedì 20 giugno alle 17.30, al Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, si terrà un’iniziativa in ricordo di Nanni Balestrini, a un mese dalla sua scomparsa.

Sono previste letture, testimonianze, note critiche e proiezione di immagini, con la partecipazione di Marco Berisso, Marcello Frixione, Caterina Gualco, Sandro Ricaldone, Erminio Risso. A cura di Per Genova e più.

Nanni Balestrini (Milano 1935 – Roma 2019) è stato, come scrive Ada Tosatti “il poeta più radicalmente formalista e più decisamente realista della seconda metà del Novecento”, una di quelle rarissime figure “che sono riuscite a far coincidere nella loro pratica impegno artistico e civile”. La sua vocazione sperimentale si è accompagnata, in particolare nei volumi in prosa, allo svolgimento di tematiche di bruciante attualità e di forte rilievo politico e sociale.

Il suo legame con Genova e con la Liguria è testimoniato, anche negli ultimi anni, da mostre, dibattiti, pubblicazioni e dal numero monografico dedicatogli dalla rivista Resine nel 2012.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium