/ Eventi

Eventi | 18 giugno 2019, 09:51

Suq 2019: gli appuntamenti del 19 e 20 Giugno

La 21ª edizione del SUQ Festival prosegue al Porto Antico fino a lunedì 24 giugno, con una serata conclusiva il 27 a Ventimiglia

Suq 2019: gli appuntamenti del 19 e 20 Giugno

La 21ª edizione del SUQ Festival prosegue al Porto Antico fino a lunedì 24 giugno, con una serata conclusiva il 27 a Ventimiglia. Da quest’anno è plastic free: abolita la plastica monouso. Donne, ISOLE, frontiere è il tema della triennalità 2018/2020, Isole il focus di questa edizione.

Mercoledì 19 giugno il SUQ apre alle ore 16 con Isole piccoline, letture in famiglia, dedicate ai bambini da 0 ai 6 anni, alle famiglie e a tutti quelli che hanno voglia di ascoltare, a cura di Natiperleggere e con l’intervento del pediatra Giuseppe Ghinelli.

Alle ore 17 come sempre via alle danze con Forrò del nord-est brasiliano, un ballo di coppia che mescola melodie europee e percussioni brasiliane, a cura di Lucas Pantuza e del Gruppo Forrò di Genova.

Alle 18, Lay the Table, una performance frutto del laboratorio Food Shakers / Food Remakers Creative Food Cycles, realizzato nell’ambito del progetto Creative Food Cycles (CFC), cofinanziato dal Creative Europe Programme dell’Unione Europea, coordinato dall’Università di Genova e supportato da Institute for Advanced Architecture of Catalonia di Barcellona e Liebniz University di Hannover.

Alle ore 19, nella Chiesa di San Pietro in Banchi va in scena l’ultima replica di Arlecchin dell’onda, nuovo spettacolo scritto e interpretato da Enrico Bonavera, attore genovese titolare del ruolo protagonista di “Arlecchino servitore di due padroni” con la regia di Giorgio Strehler, un capolavoro del 1947 tuttora nel repertorio del Piccolo Teatro di Milano. Dopo lo spettacolo (ore 21) cena in compagnia per gli spettatori che vogliono condividere questo momento conviviale con gli artisti (prenotazione obbligatoria al numero 329 2054579 – cena e spettacolo 25 euro).

Alle ore 21 sotto il tendone di Piazza delle Feste è in programma la presentazione del libro illustrato, per grandi e piccoli, Terraneo (Gallucci Edizioni), vincitore del Premio International Album Illustrado Edelvives di Madrid e finalista al Premio Andersen 2019. I protagonisti di Terraneo, storia di un’isola sono gli autori Marino Amodio e Vincenzo del Vecchio, in dialogo con la direttrice della rivista “Andersen” Barbara Schiaffino e Daniela Carucci. Letture e musiche dell’incontro, realizzato in collaborazione con Goethe-Institut Genua, sono a cura di Alberto Lasso, Giulia Zerbino e Ilaria Laruccia al clarinetto.

La giornata si chiude alle ore 22 con Viva Brecht, performance finale del laboratorio teatrale del Suq curato da Enrico Campanati e ispirata all’opera di Bertolt Brecht. A esibirsi sono Roberta Bertelli, Ilaria Facchinetti, Anna Grossi, Franca Manca, Elisabetta Montucchielli, Cettina Romeo, Patrizia Serra, Luciana Sgaravotti e Michela Venturini.

Giovedì 20 giugno il Suq celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato nel nome di Don Andrea Gallo, il prete di strada – come amava definirsi – che ha fondato la Comunità di San Benedetto al Porto e del Suq è sempre stato un grande amico. Il primo appuntamento è al mattino, alle ore 10,30, quando Piazza delle Feste osserva un’apertura straordinaria per lo spettacolo per bambini Fifa nera, fifa blu, in replica venerdì alle ore 21. Lo ha scritto l’avvocato genovese Alessandra Ballerini, osservando come a Lampedusa le paure e le speranze dei bambini in viaggio sui barconi fossero simili a quelle dei bambini che li guardavano arrivare dalle loro case sulla terraferma. Il libro, edito da Donzelli, è illustrato da Lorenzo Terranera. Lo mettono in scena Alberto Lasso (anche regista) e Giulia Zerbino, accompagnati da Ilaria Laruccia al clarinetto.

Alle 16, altro appuntamento dedicato ai bambini con il laboratorio Alla scoperta dei piccoli amici dell’orto: per imparare a creare il proprio piccolo orto, un’isola verde, a cura di Associazione Le Serre. Ale ore 17 scatta l’ora delle danze con la Festa africana al ritmo delle percussioni di Ibrahim Sampou e i Tam Tam Magique.

Alle ore 18 si prosegue con Mosaico della città plurale, incontro intorno all’omonimo libro edito da Il Canneto con l’autrice Eleana Marullo in dialogo con Luca Borzani, Agostino Petrillo e Andrea Torre. Per riflettere sull’immigrazione in città, basandosi sui dati forniti dal Forum Antirazzista. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con il Centro Studi Medì.

Alle ore 19, Buone pratiche di accoglienza e integrazione, per conoscere da vicino i progetti Refugee Welcome, Comunità San Bendetto al Porto e Coopse, Aziende Agricole La Tabacca e Tutti giù per terra, Terra! Onlus, SPI CGIL, Cooperativa Un’altra storia, Slow Food. Ognuno di questi sarà illustrato da coordinatori e utenti, mentre la conduzione è affidata a Emilia Marasco.

Alle ore 20 sono in programma due appuntamenti: in piazza delle feste Showcooking con Chef Kumalè “World Woman Refugee Food Day”, dedicato alla cucina siro-armena con Leyli, giovane cuoca del progetto #NatiPerSoffrigere; contemporaneamente sull’Isola delle Chiatte va in scena Kassandra. O del mondo alla fine della rappresentazione del drammaturgo tedesco Kevin Rittberger nella traduzione di Simonetta Solder. Uno spettacolo che cerca risposte, intrecciando interviste, interrogatori romanzati e la storia di due giornalisti in cerca di un nuovo punto di vista sul tema delle migrazioni. Lo interpretano Patience Sare, Silvia Gallerano, James Osawe, Comfort Samuel, Deborah Offeh Konan, Simonetta Solder, diretti da Alessandra Cutolo, per una produzione PAV nell’ambito di Fabulamundi Playwriting Europe – Beyond Borders? Dopo lo spettacolo (ore 22) cena in compagnia per gli spettatori che vogliono condividere questo momento conviviale con gli artisti (prenotazione obbligatoria al numero 329 2054579 – cena e spettacolo 25 euro).

Alle ore 21,30 è il momento del Premio Agorà, arrivato all’ottava edizione, ideato da Sue e Programme Med 21 – Le reseau des Prix pour l’Excellence en Méditerranée. L’VIII Premio Agorà viene assegnato a Gilberto Salmoni, sopravvissuto ai campi di concentramento nazisti, e a Honorine Mujyambere, sopravvissuta al genocidio Tutsi del Ruanda. Sono testimoni attivi per il dialogo e contro il razzismo. Conduce Pietro Veronese, giornalista de La Repubblica, e consegna il premio Franca Speranza Cosulich. In collaborazione con ANED. Al pubblico verrà consegnata in omaggio una copia della rivista “Africa”.

L’ultimo appuntamento della giornata, alle ore 22,30, è con il concerto di Preci P, rapper nigeriano che presenta il suo ultimo disco “On the Line”, accompagnato dal dj Ice, un’altra rappresentante della Nigeria residente a Genova.

Tutti gli appuntamenti del SUQ sono a ingresso libero, eccetto gli spettacoli teatrali. I biglietti per assistere agli spettacoli sono 10 euro intero e 7 euro ridotto, disponibili alla biglietteria del Festival tutti i giorni dalle 18 alle 21,30, oppure on line su Vivaticket e Happyticket.

Dal 2014, inoltre, è attiva l’iniziativa solidale dei biglietti sospesi a favore dei cittadini in difficoltà. Realizzata in collaborazione con le associazioni di volontariato, insieme ad artigiani e ristoratori.

 

Titoli, luoghi e protagonisti della Rassegna Teatro Dialogo a questo link
http://www.suqgenova.it/suq-festival/teatro-del-dialogo-2019

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium