/ Attualità

Attualità | 19 giugno 2019, 09:00

Maturità 2019: al via la prova d'Italiano

Tra le 7 tracce usciti Ungaretti, Stajano e Sciascia

Maturità 2019: al via la prova d'Italiano

Al via l'Esame di Maturità. In Italia sono circa 500mila i giovani, nati nel 2000, ad affrontare oggi la prima prova scritta, quella di Italiano. In Liguria sono 11377.

Secondo la nuova tipologia d'esame, gli studenti hanno la possibilità di scegliere tra 7 tracce, di cui 2 per il tema letterario, presumibilmente una di prosa e l’altra di poesia, 3  per il tema argomentativo, che sostituisce il saggio breve, e 2 tracce per il tema d’attualità, mentre è scomparsa la traccia di storia.

Per il tema letterario sono usciti Giuseppe Ungaretti con la poesia "Il porto sepolto"e Leonardo Sciascia con "Il giorno della civetta"; e poi Corrado Stajano con "Eredità del Novecento", Tomaso Montanari sull'uso del futuro e  Philip Fernbach sull'illusione della conoscenza, per il tema argomentativo.

 

Per i temi di attualità tracce su Gino Bartali e il Generale Dalla Chiesa.

E poco prima dell'apertura delle buste, sui social l'augurio del ministro dell'Istruzione Marco Bussetti: "Cari ragazzi, è arrivato il momento. Forza! Sono certo farete del vostro meglio! Buon lavoro a tutti e ricordatevi 'La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'opportunità".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium