/ Attualità

Attualità | 19 giugno 2019, 11:22

Maturità 2019: le tracce di Italiano

Leggi i 7 argomenti della prima prova scritta

Maturità 2019: le tracce di Italiano

E' in corso la prova di Italiano di questa Maturità 2019.

Ecco le tracce su cui si stanno cimentando gli studenti:

- Argomento letterario:

A1 - Giuseppe Ungaretti - da L'Allegria - Il porto sepolto Il titolo, "Il porto sepolto" reca anche un significato introspettivo dato che per Ungaretti questo luogo misterioso è assunto a simbolo di ciò che resta segreto e indecifrabile nell'animo umano. Ai candidati viene chiesta l'analisi e l'interpretazione di questo testo letterario del grande poeta italiano del Novecento.

A2 - Leonardo Sciascia - Il giorno della civetta Il celebre romanzo 'Il giorno della civetta' dello scrittore siciliano Leonardo Sciascia, pubblicato nel 1961, è la seconda traccia dell'analisi del testo. Ai ragazzi viene chiesto di sintetizzare il contenuto del romanzo, incentrato sulla denuncia alla mafia e di rispondere a delle domande sulla comprensione del testo, facendo un chiaro riferimento alle vicende e al dialogo che intercorre tra il capitano dei carabinieri Bellodi e la famiglia dell'ucciso Colasberna.

- Testi argomentativi:

B1 - Tomaso Montanari - Istruzioni per l'uso del futuro 'L'importanza del patrimonio culturale', partendo da un libro di Tomaso Montanari è il terzo tema per il testo argomentativo nella prima prova di maturità.

B2 - Steven Sloman e Philip Fernbach - "L'illusione della conoscenza" Un testo di Steven Sloman e Philip Fernbach tratto da "l'illusione della conoscenza", agli studenti sono richieste analisi e argomentazione di un brano.

B3 - Corrado Stajano - "Eredità del Novecento" è lo spunto per l'analisi e la produzione del secondo testo argomentativo. Il brano fa parte della raccolta di saggi "la cultura italiana del 900". Prendendo spunto da un passo, viene chiesto di riflettere sulla vita degli uomini e delle donne nel corso del secolo.

- Tracce di attualità:

C1 - Terma di attualità partendo dal discorso del prefetto Luigi Viana in occasione del trentennale dell'uccisione del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa Il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia con la moglie Emanuela Setti Carraro. Viene chiesto di scrivere un testo traendo spunto dalla drammatica vicenda attraverso letture e le conoscenze personali.

C2 - Tra sport e storia - da un articolo di Cristiano Gatti del 2013 Gino Bartali. Partendo da un articolo di Cristiano Gatti del 2013, i ragazzi devono riflettere sui meriti non solo sportivi di Bartali, "Giusto tra le Nazioni", per aver salvato decine di ebrei.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium