/ Cultura

Cultura | 19 giugno 2019, 09:53

"Animantiga": in uscita l'album postumo di Roberta Alloisio e Stéphane Casalta

Verrà pubblicato nella ricorrenza della Giornata Mondiale della Musica il 21 giugno, lo stesso giorno della presentazione al Suq Fest

"Animantiga": in uscita l'album postumo di Roberta Alloisio e Stéphane Casalta

“Siamo sorelle, siamo fratelle... nell'infinito” canta Roberta Alloisio in “Animantiga”, l'album postumo che verrà pubblicato nella ricorrenza della Giornata Mondiale della Musica il 21 giugno, lo stesso giorno della presentazione al Suq Fest, seconda casa per la compianta voce ligure.

Una frase che è emblema dei tempi che Roberta non ha fatto in tempo a vivere, in cui c'è bisogno di ribadire che la musica è condivisione. Il progetto “Animantiga”, ideato assieme al cantautore corso Stéphane Casalta (leggi l'intervista QUI), arrangiato dal pianista Giovanni Ceccarelli e prodotto dalla OrangeHomeRecords di Raffaele Abbate, mira a rinsaldare le radici, i legami storici, culturali, linguistici, tra le due terre, Genova e Bastia, Liguria e Corsica, con l'obiettivo di dare vita ad un'avventura collettiva artistica.

Il mare è una costante dell'album, i mille volti incrociati, le storie che accomunano popoli. Un album figlio dei suoni e dei colori del Mediterraneo, corale, ricco di voci, sonorità profonde e sentimentali, suggestioni world, pennellate jazz, il tutto ornato dal pianoforte di Ceccarelli. Ogni singolo apporto è fondamentale per donare ad “Animantiga” quella contaminazione che è seme del lavoro, ciò grazie ad un ricco parterre di artisti: Maxime Merlandi, Patrizia Gattaceca, Esmeralda Sciascia, Laura Parodi, Elsa Guerci e il gruppo corale “I Menestrelli”, Paolo Gerbella, Felice Del Gaudio, Loris Lombardo, Luca Falomi, Mario Arcari, Armando Corsi, Marco Leveratto, Cristina Nico e Stefano Cabrera.

Il progetto nasce grazie ad un crowdfunding sulla piattaforma Musicraiser. “Crediamo fortemente in questo progetto e ancor più nella necessità di poter produrre liberi da condizionamenti stilistici” affermavano Roberta e Stéphane. Dopo una lunga attesa finalmente “Animantiga” vede la luce grazie a coloro che hanno voluto tenacemente che l'album prendesse forma e vita.

La foto di copertina ha un valore specifico, è un’ Opera di Lele Luzzati, amico di Roberta. Questa mongolfiera che sale con i due personaggi sorridenti è la sintesi essenziale della Roberta attuale. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium