/ Attualità

Attualità | 21 giugno 2019, 08:23

Ponte Morandi: la demolizione fa slittare gli esami

Il calendario degli orali delle scuole secondarie di primo e secondo grado sarà modificato nei Comuni di Genova, Val Polcevera, Secca e Scrivia

Ponte Morandi: la demolizione fa slittare gli esami

"Considerati i disagi di varia natura che potrebbero derivare dalle attività di demolizione, si invitano i dirigenti scolastici delle scuole secondarie di primo e secondo grado a modificare opportunamente il calendario delle prove orali facendolo slittare di un giorno in coincidenza della demolizione".

È quanto scrive la direzione generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, a seguito di una comunicazione inviata ieri dal MIUR, in una circolare inviata questo pomeriggio e indirizzata ai dirigenti scolastici delle scuole medie e superiori dei comuni di Genova e dei comuni delle valli Polcevera, Secca e Scrivia e ai presidenti delle relative commissioni d'esame.

Lo rende noto l'assessorato all’Istruzione di Regione Liguria che in questo anno scolastico ha coordinato il tavolo dell'emergenza scuola di Ponte Morandi finanziato e supportato dal Miur.

"Si tratta di una misura pratica e ragionevole decisa di concerto con il Miur e con il Comune di Genova in modo da evitare disagi agli studenti nel raggiungere i plessi scolastici sia vicini alla zona del ponte, sia in transito nella zona, per raggiungere le scuole di appartenenza anche lontane dal luogo dell'esplosione - spiega Ilaria Cavo, assessore all'Istruzione di Regione Liguria - L'analisi dei flussi degli studenti fatta a inizio anno scolastico per attivare tutto il supporto logistico ha supportato questa scelta. Per gli studenti, in questo modo, l'impatto sarà minimo perché non percepiranno uno slittamento o un cambiamento: semplicemente, non essendo ancora fatti i calendari delle prove, i presidenti di commissione potranno evitare di programmare gli esami orali, tanto per le scuole medie quanto per le scuole superiori. Un ringraziamento va al Miur e alla direzione scolastica regionale per la risposta tempestiva e collaborativa anche in questa chiusura di anno".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium