/ Sanità

Sanità | 21 giugno 2019, 14:50

La Colletta di Arenzano, il reparto di nefrologia e Dialisi festeggia 20 anni di attività

All'incontro, organizzato dall'Asl3 e intitolato ""1999-2019: da vent’anni al servizio del Paziente", hanno partecipato pazienti, familiari e operatori

La Colletta di Arenzano, il reparto di nefrologia e Dialisi festeggia 20 anni di attività

Il Reparto di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale La Colletta di Arenzano compie quest’anno i primi vent’anni di attività. L'evento si è svolto oggi alla presenza della Vicepresidente e Assessore alla Sanità Regione Liguria Sonia Viale, del Direttore Generale Asl3 Luigi Carlo Bottaro, dell Direttore Sanitario Asl3 Marta Caltabellotta, del Direttore S.C. Nefrologia e Dialisi Asl3 Paolo Sacco e con la partecipazione di Ugo Barbieri in rappresentanza di ANED, l'Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto, che da tempo collabora con il reparto.

"Un importante e significativo anniversario - spiega la Vicepresidente e Assessore alla Sanità Regione Liguria Sonia Viale - che ha coinvolto oggi pazienti, familiari e operatori con una festa: grazie a tutto il personale perché si è percepita la qualità dell'assistenza che mette la persona al centro. Un reparto che è come una seconda casa per i pazienti, sottoposti alla terapia tre giorni alla settimana, e che d'estate accoglie anche i turisti dializzati.  Fondamentale anche il ruolo dell'associazione dei pazienti, coinvolta anche nelle scelte e nell'accompagnamento".

Nel 1999 il Reparto nasce dalla necessità di garantire, sul territorio di competenza aziendale, un’adeguata attività di prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie renali. Nel 2008 la Struttura, a seguito dell’unione con la Nefrologia dell’Ospedale Villa Scassi, ha permesso di creare un’unica Struttura Complessa che, mantenendo due sedi operative diverse, è oggi in grado di garantire la totale presa in carico delle persone assistite, gestendo al meglio le diverse fasi della malattia renale e le sue complicanze.

"Nel corso di questi anni - spiega Paolo Sacco, Direttore della Struttura -  la prevalenza di insufficienza renale è aumentata esponenzialmente attestandosi in Italia intorno al 7% della popolazione generale, percentuale sicuramente più elevata nella nostra regione dove l’età media è la più alta del territorio nazionale. L’attività del reparto e i programmi futuri - aggiunge Sacco - sono declinati sul Piano Socio Sanitario regionale che prevede una sempre maggiore integrazione tra ospedale e territorio e l'applicazione di nuovi modelli organizzativi. In quest’ottica - conclude Sacco - risulta fondamentale la cosiddetta medicina di condivisione che vede sanitari e pazienti, familiari e Associazioni uniti nella gestione della patologia finalizzata al miglioramento della qualità della vita".

Ogni anno, presso la S.C. Nefrologia e Dialisi Asl3 (Ospedale Villa Scassi e Ospedale La Colletta), vengono effettuati oltre 350 ricoveri ordinari, circa 23.000 trattamenti emodialitici, 1.700 visite specialistiche ambulatoriali; l'ambulatorio di dialisi peritoneale è secondo a livello regionale per numero di pazienti trattati. Presso l'Ospedale La Colletta viene attivato, nei mesi estivi, un servizio di dialisi per turisti (nell'anno 2018 sono state effettuate 173 sedute a pazienti temporaneamente residenti).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium