/ Attualità

Attualità | 25 giugno 2019, 13:29

Meteo: caldo africano, a Genova 8 gradi in più rispetto alla media

Sfiorati i 30 gradi a Imperia. Previsto aumento del caldo e dell'umidità

Meteo: caldo africano, a Genova 8 gradi in più rispetto alla media

L’ondata di caldo è ormai al via anche in Liguria come testimonia la temperatura più alta registrata fino alle ore 7 dalla rete Omirl in tempo reale: complice anche il vento settentrionale “compresso” Imperia Osservatorio Meteo Sismico ha segnato, alle 4.30, 30.1 gradi.

Lo scenario meteo vede, secondo Arpal, condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, venti appunto deboli o moderati settentrionali mentre il mare, alla boa di Capo Mele, è calmo o quasi calmo con temperatura dell’acqua di 23.4 gradi.

Significativo anche il dato relativo alla minima più bassa della notte, registrata ai 1520 metri di Pratomollo, comune di Borzonasca, provincia di Genova: ben 12.2. Tra le minime più alte da segnalare 26.1 a Corniolo (La Spezia), 23.0 a Cenesi (Savona), 25.8 a Genova Centro Funzionale (e sempre nel genovese 25.1 a Cavi di Lavagna).

Queste le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia (tra parentesi la differenza rispetto alla media climatologica del periodo):

Genova Centro Funzionale 25.8 (+8)
Savona Istituto Nautico 25.5 (+8)
Imperia Osservatorio Meteo Sismico 24.8 (+7)
La Spezia 23.7 (+7)

BOLLETTINO DI VIGILANZA METEOROLOGICA PER LA REGIONE LIGURIA – OGGI MARTEDI’ 25 GIUGNO: Diffuse condizioni di disagio fisiologico per caldo.

DOMANI MERCOLEDI’ 26 GIUGNO: Un ulteriore aumento dei valori di temperatura e umidità è responsabile dell’acuirsi delle condizioni di disagio fisiologico per caldo fino a moderato su tutte le aree.

DOPODOMANI GIOVEDI’ 27 GIUGNO: Persistono condizioni di moderato disagio fisiologico per caldo su tutte le aree.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium