/ Eventi

Eventi | 29 giugno 2019, 18:20

Nuoto, il 36° Memorial Morena illumina Genova

Sono 840 gli atleti cha hanno partecipato al meeting internazionale di nuoto giovanile curato dalla Sportiva Sturla

Nuoto, il 36° Memorial Morena illumina Genova

Prima giornata per la 36° edizione del Memorial Morena, il meeting internazionale di nuoto giovanile curato dalla Sportiva Sturla con il patrocinio di Regione Liguria e la partecipazione di Comune di Genova, Città Metropolitana, Municipio Levante, Coni, Len e FIN.

Sono passati 50 anni dalla felice intuizione di Giovanni Dodero, ideatore e promotore dell'evento per ricordare la figura di Enrico Morena (arbitro sturlino di serie A di pallanuoto e profondo conoscitore di nuoto). Un'idea vincente che la Sportiva Sturla ripropone con cadenza biennale e con un'affiatata squadra di soci e di familiari degli atleti ben coordinata dal Consiglio Direttivo. Una squadra già vista all'opera tra novembre e dicembre nel momento di massima difficoltà conseguente agli ingenti danni causati dalla mareggiata.

"Uno speciale ringraziamento va al nostro staff per il tempo dedicato e l'impegno profuso in fase organizzativa nonché per il supporto che stanno fornendo a tutte le società partecipanti  - commenta il presidente Giorgio Conte - Parliamo di uomini e donne, ragazzi e ragazze, profondamente attaccati alla Sportiva Sturla e ai suoi valori".  

Il Memorial Morena rappresenta l'occasione per vedere all'opera alcuni degli atleti vincitori dei Criteria Nazionali giovanili: Virginia Consiglio (Andrea Doria), Hassen Samandi (Rapallo Nuoto), Giada Gorlier (Rari Nantes Torino), Christian Mantegazza (Trezzo), Aurora Treccani e Lucrezia Zanotti (Acquatic Center), Simone Dutto (CSR Granda) e Federico Sabbatani (Piave Nuoto). Consiglio, Dutto e Gorlier, insieme a Filippo Rinaldi (Genova Nuoto), Giulia Vetrano (CN Nichelino) e Giovanni Gallina (Zeus Lab Montebelluna), compongono la rappresentativa giovanile azzurra condotta dal tecnico Andrea Giavi. Grande attesa per i genovesi Consiglio e Rinaldi, medagliati in Coppa Comen. A incrementare il tasso di competitività anche la presenza di 3 squadre russe: Belgorod, Urga Russia e Aquatica Kazan. 

I primi risultati delle finali del pomeriggio evidenziano due record della manifestazione. Nei 100 stile libero l'affermazione di Luna Maria Chabat (Azzurra Race Team) con 58.27, davanti a Giada Gorlier e Giulia Vetrano della rappresentativa Fin. Nei 200 rana spicca l'1.46.73 registrato da Christian Mantegazza (Team Trezzo Sport) davanti a Lorenzo Giordano (Nuoto Club Liguria) e Daniele Donati (Garda Salò) 

Al Memorial Morena, riservato ad atleti nati tra il 2003 e il 2009 e ad atlete nate tra il 2005 e il 2010, si disputano tra sabato e domenica ben 61 finali. Domani il via alle batterie sarà alle 9 e le finali inizieranno alle 16. Al termine delle gare, la Coppa “Regione Liguria” andrà alla prima rappresentativa nazionale e la famiglia Morena mette a disposizione medaglie d’oro per gli atleti primi classificati. Tra i premi, anche  lingottini d’argento per i nuovi primatisti della manifestazione (eccetto Esordienti B2). Sono in palio anche 500 euro per gli atleti che fisseranno nuovi primati nazionali nella categoria Ragazzi e numerose targhe (intitolate a personaggi del calibro di Lina Volonghi, Rita Derchi e Pino Valle) per le migliori prestazioni tecniche. Premi speciale anche agli allenatori delle migliori 10 squadre. 

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium