/ Eventi

Eventi | 03 luglio 2019, 09:07

Festa della Madre Terra: i Nativi americani a Genova

Sabato 6 e domenica 7 luglio si terrà a Casa del Romano (Comune di Fascia) la diciottesima edizione della Festa della Madre Terra, il tradizionale appuntamento con gli Indiani d'America

Festa della Madre Terra: i Nativi americani a Genova

Sabato 6 e domenica 7 luglio si terrà a Casa del Romano (Comune di Fascia) a Genova, la diciottesima edizione della Festa della Madre Terra, il tradizionale appuntamento coi Nativi americani.

La Festa della Madre Terra ha trovato la sua collocazione stabile a Casa del Romano, nel cuore del Parco dell’Antola e  nel corso delle diciotto edizioni, l'associazione Hunkapi ha potuto ospitare e presentare, a un folto pubblico di appassionati e non, decine di Nativi provenienti da Stati Uniti e Canada, che hanno intrattenuto i presenti con le loro danze, i loro racconti, la loro cultura e le loro tradizioni. 

La diciottesima edizione sarà una delle più ricche e ambiziose di sempre, una sorta di regalo per il compimento della maggiore età della Festa della Madre Terra. 

Durante le due giornate, Casa del Romano sarà presente una folta rappresentanza dei Cree delle pianure del Canada. Oltre all’immancabile Petie Danette Chalifoux, hoop dancer, tornerà anche il danzatore Irvin Waskewitch, al suo esordio lo scorso anno. A loro si affiancheranno Micheal Auger, regista, esperto di cultura Cree e suonatore di flauto, nonché marito di PD. Assieme a loro anche la nipote Kitehinaw Laroque-Chalifoux, giovanissima danzatrice e Amanda Gould, fancy dancer e attivista Cree, entrambe alla loro prima esperienza in Italia.

 

Ci sarà inoltre il gradito ritorno di William Kennedy, danzatore Assiniboin del Saskatchewan e, dal Quebeq, la jingle dancer Nita Anishinaabe. Ultimo ma non ultimo, l’irrinunciabile presenza di Gilbert Douville, Lakota Sicangu, poeta e membro riconosciuto della Rosebud Sioux Brulè Reservation. Gilbert è stato presente a tutte e diciotto le edizioni della Festa e può essere ormai considerato il vero e proprio “padrone di casa” della manifestazione.

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium