/ Eventi

Eventi | 05 luglio 2019, 12:09

Il Museo Chiossone e l'Osservatorio astronomico festeggiano Tanabata Matsuri

Tanabata è una festa stagionale giapponese che cade il settimo giorno del settimo mese ed è legata al mito celeste delle stelle innamorate Orihime e Hikoboshi (per noi Vega e Altair) che, costrette a vivere ai due lati opposti della Via Lattea, solo nella notte del 7 luglio possono incontrarsi e celebrare il loro amore

Il Museo Chiossone e l'Osservatorio astronomico festeggiano Tanabata Matsuri

Domenica 7 luglio, in occasione della tradizionale festa giapponese di Tanabata, il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone e l’Osservatorio Astronomico del Righi, propongono una giornata di attività culturali e di approfondimento.

Tanabata è una festa stagionale giapponese che cade il settimo giorno del settimo mese ed è legata al mito celeste delle stelle innamorate Orihime e Hikoboshi (per noi Vega e Altair) che, costrette a vivere ai due lati opposti della Via Lattea, solo nella notte del 7 luglio possono incontrarsi e celebrare il loro amore. La romantica storia di questi astri è affiancata alla attività più caratteristica di questa festa: esprimere i propri desideri, scrivendoli su fogli colorati chiamati tanzaku, appenderli ai rami del bambù e affidarli alle stelle. In questa occasione infatti era tradizione pregare le divinità per ottenere il miglioramento delle proprie abilità, nelle arti, nel lavoro o nello studio, e delle proprie qualità personali.

Il Museo d’Arte Orientale E. Chiossone, da anni propone la Festa di Tanabata all’interno della serie di eventi e allestimenti temporanei Gosekku. Le cinque festività dell’anno, che quest’anno sono già state celebrate a gennaio, marzo e maggio, mentre la prossima sarà a settembre, Kiku no Sekku. La festa dei crisantemi.

Come consuetudine dal pomeriggio sarà allestito all’interno del Museo uno spazio in cui poter scrivere i propri desideri sui tanzaku colorati e appenderli ai rami del bambù, e alle ore 17 si terrà il laboratorio didattico per adulti e ragazzi ‘TANABATA MATSURI: FESTA DELLE STELLE, DEGLI INNAMORATI E DEI DESIDERI’.

Alle ore 19 Marina Costa, esperta di mitologia e responsabile della didattica dell’Osservatorio Astronomico del Righi, svolgerà un approfondimento astronomico presso il Museo Chiossone, per illustrare le caratteristiche delle stelle Vega e Altair, della Via Lattea e del cielo estivo, e per insegnare ai visitatori a trovare e riconoscere le due stelle innamorate nel cielo notturno. I visitatori saranno invitati a continuare le attività astronomiche presso l’Osservatorio durante la serata.

Alle ore 19.30 il Museo Chiossone, in collaborazione con l’Associazione Musicamica, con l’intento di trasmettere l’importanza che l’arte musicale ricopre nella tradizione di Tanabata, propone il concerto per flauto e pianoforte ‘VIAGGIO DA…ORIENTE A OCCIDENTE’ del duo Matteo ed Emanuela Cagno, che eseguiranno musiche giapponesi, irlandesi e celtiche, con la direzione artistica di Giovanna Savino. Ingresso gratuito, posti limitati.

Inoltre dal 7 al 28 luglio sarà visibile una selezione tematica di opere della Collezione Chiossone legate a Tanabata e ai simboli di questa festa. Il Museo Chiossone sarà aperto con orario straordinario fino alle ore 21.30, con ingresso gratuito serale dalle 17 fino alla chiusura. Le attività per celebrare Tanabata continuano poi all’Osservatorio Astronomico del Righi, che da anni ha inserito questa ricorrenza giapponese all’interno delle proprie proposte divulgative rivolte alla cittadinanza.

A partire dalle 21.30, l’Osservatorio Astronomico del Righi vuole ricreare la magia del Tanabata Matsuri con un'animazione speciale nella Sala didattica-Planetario interamente dedicata alla festa delle stelle innamorate. Come vuole l’usanza, verranno distribuiti i cartoncini colorati (tanzaku) sui quali ciascuno scriverà il proprio desiderio. I cartoncini verranno poi appesi ai rami degli alberi di bambù presenti nel giardino dell'Osservatorio e lasciati alla luce degli astri per tutta la notte. Toccherà proprio alle stelle scegliere quali desideri esaudire…

In Osservatorio, a partire dalle ore 22, il pubblico potrà invece osservare al telescopio il pianeta Giove e gli astri dell'estate. Per tale serata nel Planetario delle Mura, a partire dalle 21.30, è programmata la proiezione full-dome "Viaggio nello spazio-tempo" che ci porterà a spasso fra stelle e galassie fino ai confini dell'Universo. Per tutte queste attività non è prevista la prenotazione: si invitano gli interessati a presentarsi in Osservatorio con un po’ di anticipo rispetto all'attività prescelta.

Tutte le attività verranno riproposte a rotazione ed a oltranza fino alla chiusura. Le attività che è possibile seguire variano da una soltanto (una proiezione in planetario, la proiezione full-dome, l'osservazione al telescopio) a una combinazione fra esse, a scelta dei visitatori.

Per ogni proiezione in Planetario o per la partecipazione al laboratorio il contributo richiesto è 5 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni. Il contributo richiesto per l’osservazione al telescopio dell'Osservatorio (attività possibile soltanto in caso di condizioni meteo favorevoli) è 3 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini. Nel caso si desiderasse partecipare a più attività proposte o a una combinazione fra esse, il contributo richiesto varierà a seconda della combinazione prescelta e sarà comunque inferiore al contributo delle singole attività; per esempio se l'osservazione al telescopio si combina a una qualsiasi altra attività, il contributo richiesto per l'osservazione diviene di 2 €euro per gli adulti e di 1 euro per i bimbi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium