/ Economia

Economia | 13 luglio 2019, 21:00

La Liga: le squadre più famose

Il calcio, sin da quando si è diffuso in tutto il mondo, aumenta il numero di spettatori di anno in anno.

La Liga: le squadre più famose

Il calcio, sin da quando si è diffuso in tutto il mondo, aumenta il numero di spettatori di anno in anno. Dalla sua creazione nel lontano XI secolo a.C. fino ad arrivare ad oggi ha subito molti cambiamenti fino a diventare il primo sport mondiale. I campionati sono tantissimi e tutte le nazioni maggiori hanno un loro campionato. La culla del calcio in questi ultimi decenni è stata, e continua ad essere, sicuramente l’Europa. Serie A, Premier Legue, la Liga, Bundesliga, Liga 1. Si tratta di alcuni dei campionati più conosciuti e seguiti. In questo articolo parleremo più nel dettaglio della Liga e in particolare delle squadre più famose e titolate della penisola iberica.

Le squadre più titolate del campionato

Tra le squadre più importanti del campionato spagnolo troviamo indubbiamente il Real Madrid e il Barcellona, acerrime nemiche da tempo immemore. Ma non bisogna dimenticare l’Atletico Madrid e il Valencia, che negli ultimi anni hanno migliorato tantissimo le loro squadre fino ad arrivare a competere con squadre considerate mostri sacri del calcio europeo e mondiale.

Il Real Madrid

Il Real Madrid è in assoluto la squadra più titolata della Liga con ben 33 scudetti, 19 coppe di Spagna, 10 Supercoppe Spagnole, 1 Coppa della Liga, 13 UEFA Champion’s League, 2 coppe Uefa, 4 Supercoppa UEFA e 3 coppe intercontinentali. Dopo un anno un po’ spento il Real si prepara ad una stagione strepitosa grazie alla campagna acquisti da oltre 300 milioni e il ritorno di Zidane nel ruolo di allenatore. È stata e continua ad essere una delle squadre più forti e seguite di sempre. Il numero dei tifosi è indefinibile perché si tratta di una squadra conosciuta in tutto il mondo e che grazie al suo marchio incassa più di 700 milioni all’anno. Ciò permette alla presidenza di acquistare i giocatori più forti del globo. Diversi anni fa fu attribuito, ai giocatori, l’appellativo di Galacticos. Questo accadde quando i giocatori più forti di quel periodo si ritrovarono, dopo una meravigliosa campagna acquisti, sotto l’egida del Real Madrid.

Il Barcellona

Dopo aver parlato approfonditamente del Real, è necessario parlare di un’altra squadra di importanza planetaria: il Barcellona. I blugrana sono sicuramente una delle squadre più forti e titolate di sempre con 26 campionati ( La Liga), 30 Coppe di Spagna, 2 Coppe della Liga, 13 Supercoppe di Spagna e 4 Coppe Eva Duarte, 5 Champions League, 4 Coppe delle Coppe, 5 Supercoppe UEFA e 3 Coppe del mondo per club. È tra le sette squadre le sette squadre europee che sono riuscite ad ottenere il triplete ed è l’unica ad averlo ottenuto una seconda volta nel 2015. Con l’era Messi, il Barcellona ha raggiunto la vetta d’Europa ben 4 volte rendendolo un giocatore leggendario. Nell’ultimo anno Messi ha dato mostra di quando è capace di fare segnando ben 51 reti, sommando i gol fatti in tutte le competizioni e mostrando a tutti che non è secondo a nessuno. Negli ultimi anni si è accesa la rivalità tra il Real e il Barcellona anche per i due frontman da cui erano rappresentate. CR7 e la Pulga hanno dato spettacolo, portando il campionato spagnolo (La Liga Española) nel cuore degli appassionati di calcio.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium