/ Economia

Economia | 13 luglio 2019, 07:00

Per giocare alle slot machine online ed alle VLT servirà identificarsi

Il Governo ultimamente si è dato molto da fare per regolamentare il settore del gioco d’azzardo, apponendo qualche modifica.

Per giocare alle slot machine online ed alle VLT servirà identificarsi

Il Governo ultimamente si è dato molto da fare per regolamentare il settore del gioco d’azzardo, apponendo qualche modifica. Purtroppo certe azioni sono decisamente restrittive e non fanno distinzione tra le attività di gioco d'azzardo legali, svolte sotto concessione dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, da quelle illecite. Il Decreto Dignità ha imposto restrizioni sulla pubblicità secondo le linee guida stabilite dall’Autorithy mettendo in essere un immediato stop alle sponsorizzazioni di scommesse sulle maglie di calcio e a bordocampo, all’inserimento di prodotti pubblicitari legati al gioco nei programmi televisivi e nei film e molto altro ancora. Però, sulle misure adottate c'è grande polemica, in quanto risultano essere poco efficaci nel contrastare il gioco patologico. Ci si aspettava forse delle azioni più mirate che tenessero presente la differenza tra le slot machine classiche, presenti nei casinò e le slot machine online, dalle VTL o New slot tipiche dei bar e di altri esercizi commerciali, ritenute il vero pericolo per la salute pubblica.

A breve, per giocare alle slot sarà necessario identificarsi con la tessera sanitaria

Una delle prime sostanziali novità del nuovo Governo Conte bis, riguarda l'uso della tessera sanitaria per giocare alle slot machine sia online che da bar. Questa disposizione entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2020. Entro tale data tutte le vecchie slot da bar non a norma dovranno essere rimosse. Infatti, il Governo, con il Decreto Dignità dello scorso luglio ha avviato una procedura che prevede non solo un miglioramento della rete informatica ma anche l'obbligatorietà di utilizzare la tessera sanitaria come mezzo di identificazione sia per utenti VTL, che per quelli online.

Ecco le differenze tra le slot machine online e le VLT

Da una prima analisi, apparentemente non sussistono differenze particolari tra le slot machine online e le cosiddette slot da bar VLT, ma in realtà si tratta di due tipologie di giochi sostanzialmente diversi. Se passiamo ad un'analisi più dettagliata delle due tipologie possiamo riscontrare che per ciò che riguarda il funzionamento del gioco le differenze sono tangibili: le prime sono fornite solo da pochi concessionari ed i controlli che il Monopolio di Stato (AAMS) esercita sugli stessi è davvero molto rigido, mentre le VLT dispongono di una scheda di gioco singola e indipendente non controllata da nessun ente. Ma non è tutto! Per giocare alle slot online serve presentare un documento d'identità e attuare un deposito tramite carta di credito o comunque un pagamento intestato alla stessa persona e non in contanti. Inoltre esistono delle procedure che prevedono di imporre dei limiti al proprio gioco. Si tratta di alcune disposizioni che sono inesistenti nelle slot da bar.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium