/ Innovazione

Innovazione | 17 luglio 2019, 10:47

IIT: Una giornata di incontro informativo per le aziende che vogliono per portare le tecnologie robotiche nella sanità

L’evento è promosso all’interno dell’iniziativa pan-europea Digital Innovation Hub for Robotics in Healthcare (DIH HERO) per la diffusione e adozione delle tecnologie robotiche di nuova generazione sul mercato europeo

IIT: Una giornata di incontro informativo per le aziende che vogliono per portare le tecnologie robotiche nella sanità

Una giornata dedicata all’incontro tra gli attori dell’innovazione: da una parte i ricercatori e le loro tecnologie robotiche, dall’altra gli imprenditori interessati a trasferire le nuove soluzioni per la salute in ambito sanitario, dai servizi alla cura della persona. Si tratta dell’InfoDay del progetto europeo DIH-HERO che si terrà a Genova il 18 luglio, per mostrare i primi strumenti finanziari a supporto delle attività delle Piccole e Medie Imprese. L’evento è organizzato dall’IIT-Istituto Italiano di Tecnologia e da Digital Innovation Hub Liguria, con la partecipazione di Confindustria e in collegamento streaming con le sedi nazionali dei Digital Innovation Hub. L’appuntamento si terrà dalle ore 15 presso l’Auditorium di Liguria Digitale, Great Campus Via Melen 77, 5° piano. L’evento è destinato a tutte gli operatori attivi nel settore della sanità, con particolare attenzione alle PMI.

Durante l’incontro saranno illustrati il progetto DIH HERO nella sua interezza e le modalità di richiesta dei primi strumenti finanziari a supporto delle attività delle imprese. All’interno del progetto sono previsti molteplici strumenti a vantaggio delle PMI: voucher di viaggio per incontrare partner industriali di altri paesi europei, bandi per finanziare progetti di sviluppo di nuovi prodotti e servizi (fondi di prototipazione prodotto), fiere ed eventi dedicati per incontrare gli attori di mercato dell’healthcare europeo e per trovare partner commerciali (incontri B2B).

Il progetto Digital Innovation Hub for Robotics in Healthcare (DIH HERO) è stato finanziato dall’Unione Europea per la promozione, diffusione e adozione delle tecnologie robotiche di nuova generazione sul mercato europeo della salute. L’iniziativa, infatti, ha l’obiettivo di accelerare l’ingresso delle nuove tecnologie robotiche in ambito sanitario, sostenendo lo sviluppo delle aziende che operano nel settore. Coordinato dall’Università di Twente (Paesi Bassi), DIH-HERO coinvolge 17 partner di ricerca provenienti da 11 paesi europei e oltre 200 partner associati internazionali. In Italia sono partner l’IIT-Istituto Italiano di Tecnologia, la Scuola Superiore Sant’Anna e il Politecnico di Milano. Ogni partner è chiamato a gestire una HUB ad alta innovazione tecnologica che riunisce università, strutture cliniche, enti di ricerca, e che mira a fornire soluzioni robotiche di forte impatto nei campi della chirurgia, della riabilitazione, dell’assistenza personale e del training.

L’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) guida le attività che definiranno l’assetto e la sostenibilità economica della piattaforma DIH HERO, dopo una fase di sperimentazione di 4 anni, insieme ai suoi partner Design Group Italia e Officine Innovazione Milano (Deloitte Italia), e in collaborazione con il team di Sda Bocconi guidato da Mario Del Vecchio e specializzato in modelli sanitari comparati. La piattaforma agevolerà la promozione delle tecnologie robotiche sanitarie nel mercato europeo a vantaggio soprattutto delle piccole e medio imprese che vogliono innovare prodotti e servizi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium