Innovazione - 17 luglio 2019, 12:03

Nuovo chiamata agli investitori per Sportclubby, la piattaforma di riferimento per il mondo dello sport

Obbiettivo dell'operazione è proseguire sul sentiero dell'innovazione, e ampliare il settore vendite e marketing: la campagna è aperta per due mesi Su Mamacrowd e punta a raccogliere fra i 650 mila euro e 1,2 milioni

Nuovo chiamata agli investitori per Sportclubby, la piattaforma di riferimento per il mondo dello sport

Sportclubby, la piattaforma innovativa che rappresenta la prima e più completa piattaforma per lo sport, dedicata a chi fa attività sportiva e alle varie società e strutture, lancia, dopo il successo della prima tornata, un secondo round dedicato a chiunque voglia investire nella startup.

La call per gli investitori è aperta da oggi sul portale specializzato Mamacrowd.

L’obiettivo è raccogliere tra i 650mila euro e il milione e 200mila euro. La campagna durerà per due mesi e parte già da una base di 500mila euro. L’investimento servirà per potenziare la piattaforma e per ampliare la ricca gamma di servizi che sono già offerti, sia per gli utenti che per le società che si sono iscritte.

Sportclubby, fondata da Biagio Bartoli e Stefano De Amici, con una sede operativa a Torino e un’altra a Chiavari (Genova), all’interno dell’incubatore Wylab (il primo in Italia per quanto riguarda lo sport-tech), si propone di accorciare le distanze tra Federazioni, Club, strutture sportive e sportivi stessi, innovando l’accessibilità a qualsiasi struttura sportiva.

Vogliamo - affermano Biagio Bartoli e Stefano De Amici, rispettivamente CEO & Founder e CPO & Founder - promuovere una piattaforma che raggiunga tutti gli sportivi che praticano attività di qualsiasi genere, non solo riducendo le distanze tra federazioni, club e persone, ma anche portando le persone a fare più sport, e più sport differenti”.

Grazie a questo secondo round dedicato agli investitori, utilizzando la famosa piattaforma Mamacrowd, “intendiamo - precisano Bartoli e De Amici - non solo aumentare i numeri, ma anche passare dall’esperienza B2B a quella B2C: gli utenti finali, cioè, potranno cercare strutture, attività ed amici per praticare sempre più sport. Il tutto resterà gratuito per loro. Per le società iscritte, invece, aumenteremo i servizi, attivando alcune opzioni premium, come la messa a disposizione delle nostre statistiche relative a prenotazioni, sport più seguiti, sport più praticati e tutto l’immenso mondo dei big data che ormai è fondamentale nell’ambito dello sport. Quindi, a fine 2021, l’obiettivo è di aprire Sportclubby anche al contesto europeo, dopo aver occupato bene il mercato italiano”.

Con oltre 400 club già affiliati, oltre 1,3 Milioni di prenotazioni negli ultimi mesi e più di 90.000 utenti dell’app, Sportclubby è oggi l’unico esperimento di questo tipo, in Italia, in grado di abbracciare più di 80 discipline sportive, e sempre in via di espansione rispetto a ogni tipo di novità.

Bartoli e De Amici hanno lavorato per anni nel mondo dello sport ad alti livelli, collaborando con Deltatre, una delle aziende leader dello sport-tech. Questo ha permesso loro di ottenere le competenze necessarie per poter sviluppare e portare sul mercato Sportclubby. Il progetto ha già attirato l’interesse di investitori che lo hanno finanziato, tra cui i rappresentanti di alcune delle più importanti sport-tech internazionali. Si tratta di: Oltre Venture (Fondo ad impatto sociale di Milano), i due founder di Deltatre e due investitori privati amici di Bartoli, Riccardo Alice e Lorenzo Giorza.

Ad oggi, non esiste nessuna soluzione simile a Sportclubby, un prodotto che soddisfa le esigenze di tutti gli sportivi e professionisti.

L’obiettivo degli investimenti - sottolineano i due fondatori - è ampliare il personale interno della società, con particolare attenzione alla rete commerciale, e sviluppare innovazione continua di prodotto per confermare Sportclubby sul mercato come soluzione aggiornata e all’avanguardia. Lo scenario di raccolta di 1,2 milioni di euro ci permetterà, inoltre, di potenziare nuovi progetti di machine learning e data science e rendere il prodotto sempre più vicino alle esigenze di tutti i Club nostri clienti. Gli investimenti a supporto del marketing plan incrementeranno la nostra brand awarness, con crescita dei volumi di vendita e della penetrazione di Sportclubby nel mercato italiano”.

Secondo Bartoli e De Amici, “nel caso di raccolta di 650mila euro, la crescita potenziale sarà più contenuta, pur portando la società al Break-even nel 2021. Invece, nello scenario di raccolta da 1,2 milioni di euro, una più elevata penetrazione del mercato - grazie ai superiori investimenti in prodotto e in marketing - ci permetterà di raggiungere un fatturato di oltre 5,5 milioni di euro nel 2024 con un EBITDA di 1,4 milioni di euro (25%)”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU