/ Politica

Politica | 19 luglio 2019, 09:59

Gronda di Genova, M5S a Toti: "Prima di parlare, pensi ai suoi fallimenti"

Salvatore e De Ferrari al governatore della Liguria: "Dopo quattro anni di nulla, di vacua autoreferenzialità e di mera propaganda, dai fallimentari treni 'velocetti' all'inaugurazione di stazioni colabrodo, vere e proprie cattedrali nel deserto, il servizio offerto alla cittadinanza continua a essere pessimo"

Gronda di Genova, M5S a Toti: "Prima di parlare, pensi ai suoi fallimenti"

"Genova semmai la condanna lui all’isolamento, perché il suo contratto di servizio con Trenitalia, che ha sottoscritto per 15 lunghissimi anni e che è di competenza regionale, offende il buon senso! Un contratto che dovrebbe essere scritto per essere di servizio agli oltre 120.000 pendolari liguri. Toti non è stato neppure capace di aumentare il numero di treni in circolazione per coprire i cronici buchi orario! E il servizio è pessimo", affermano in una nota stampa i pentastellati in Regione Salvatore e De Ferrari, in merito alle affermazioni del governatore sul ministro Toninelli e la decisione di fermare i lavori della Gronda.

"Inoltre ci chiediamo con quali treni aggiuntivi si potrà potenziare il servizio su Genova quando sarà ultimato (finalmente grazie a questo Governo) l'agognato Nodo ferroviario! Opera che doveva essere ultimata nel 2016 ma che, per l'indolenza della vecchia politica, è diventato una grottesca odissea ancora oggi in cantiere, con tempi e costi che negli anni sono lievitati a dismisura, così come sono aumentati i disagi del lungo permanere dei cantieri sulle tratte tra Brignole, Principe e il ponente genovese".

"Invece - continuano - è soltanto grazie al Governo e al Ministro 5 Stelle Danilo Toninelli, che possiamo dire di aver già garantito già da quest'anno la prima tranche della quota regionale dei 3,7 miliardi per la mobilità sostenibile e il rinnovo parco autobus liguri (questi sì da rinnovare urgentemente!)"

"E che finalmente le Autostrade sono più sicure! - aggiunge la capogruppo Salvatore -. E ancora, è soltanto grazie al Governo 5 Stelle se, insieme al commissario Bucci (senza alcun intervento o aiuto da parte di Toti che è solo stato un peso morto, dannoso e petulante in qualità di commissario all’emergenza) si sta approntando il nuovo ponte Morandi, la nuova Strada Guido Rossa, il transito dei mezzi pesanti per la via portuale anziché in città: tutte misure molto semplici che stanno migliorando la mobilità e viabilità di città e Regione".

"Toti faccia per una volta il Governatore della Liguria e ripensi completamente, assieme al suo evanescente assessore ai trasporti, il Contratto di Servizio con Trenitalia, trovando una soluzione di trasporto regionale su ferro ottimale per il nostro territorio: dal Levante e le Cinque Terre a tutto il Ponente, passando per le linee dell'entroterra, tra cui la Genova-Busalla e la preziosa Genova-Acqui Terme (già decretata maglia nera per servizio erogato da Legambiente nel dossier Pendolaria del 2016). Parallelamente, chieda a Rfi interventi micro-infrastrutturali sulle linee esistenti, come il ripristino dei binari di precedenza e gli incroci per diminuire i tempi di percorrenza e aumentare la capacità delle linee. Oggi in Commissione trasporti, Rfi e Trenitalia si sono rese disponibili al dialogo con la Regione, e di questo se ne sarebbe accertato pure l'assessore se soltanto fosse stato presente!", aggiungono Salvatore e De Ferrari.

"Dopo quattro anni di nulla, di vacua autoreferenzialità e di mera propaganda, dai fallimentari treni 'velocetti' all'inaugurazione di stazioni colabrodo, vere e proprie cattedrali nel deserto (come quella di Imperia), il servizio offerto alla cittadinanza continua a essere pessimo e carente, i treni sempre pochi, sporchi e in ritardo, per effetto di una Giunta Toti ormai al capolinea", concludono i pentastellati regionali.

 

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium