/ Politica

Politica | 23 luglio 2019, 11:59

Pastorino e Battistini a fianco dei lavoratori di trasporti, domani in sciopero

I consiglieri regionali di Rete a Sinistra/LiberaMente Liguria: “No a ulteriori tagli dal fondo nazionale; il governo sblocchi le opere necessarie al territorio”

Pastorino e Battistini a fianco dei lavoratori di trasporti, domani in sciopero

Domani, i consiglieri regionali di Rete a Sinistra / LiberaMente Liguria Gianni Pastorino e Francesco Battistini parteciperanno al presidio convocato sotto la Prefettura di Genova dai sindacati confederali del settore trasporti: parti sociali e lavoratori chiedono lo sblocco delle opere necessarie al territorio e, al contempo, denunciano il nuovo taglio di 58 milioni al fondo nazionale trasporti deciso dal Governo gialloverde.

"Un primo momento di unità sindacale, dopo molti anni, teso a contrastare la politica miope del governo, in cui sono evidenti le contraddizioni di una Lega che siede sia nella giunta Toti sia palazzo Chigi – dichiarano Pastorino e Battistini -. In gioco c’è lo sviluppo del nostro territorio, da Ventimiglia a La Spezia. In gioco ci sono opere strategiche che questo Governo non vuole sbloccare. Del tutto inutile, in questo senso, la difesa d’ufficio del M5S ligure, che ieri ha tentato invano di convincere le parti sociali sulla bontà della politica attendista di Toninelli e soci. Secondo noi è una politica anacronistica, che penalizza la tenuta occupazionale e le infrastrutture liguri, quindi lo sviluppo del territorio".

"Per la Lega le politiche incentrate sul territorio sono sempre state una bandiera; il M5s, almeno all’inizio, ha sempre battuto la strada del trasporto pubblico. E allora, come riusciranno a spiegare agli italiani un taglio da 58 milioni, che penalizzerà l’occupazione e si abbatterà come una scure su coloro che trovano nel trasporto pubblico l’unico strumento di mobilità? Forse è meglio chiarire a Lega e 5 Stelle che “meno risorse” equivale a meno servizi al cittadino – commentano Pastorino e Battistini -. Più volte ci siamo schierati contro il dumping contrattuale e le gare al massimo ribasso, elementi che in questi anni hanno caratterizzato la condotta della pubblica amministrazione. Invece è necessario ripartire dalla qualità delle opere pubbliche, di cui questo Paese ha realmente bisogno, facendo particolare attenzione alle condizioni di lavoro di chi si aggiudica gli appalti, sia dal punto di vista della trasparenza amministrativa, sia soprattutto per la questione dei diritti contrattuali. Quest’ultimo, per noi, un presupposto imprescindibile di ogni gara d’appalto".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium