/ Attualità

Attualità | 25 luglio 2019, 13:35

Gianni Pastorino replica all'assessore Cavo Sul Carlo Felice: "Assessore evita le domande scomode"

Il consigliere regionale di Rete a Sinistra/LiberaMente Liguria: "Non abbiamo criticato il contributo straordinario, ma la gestione della Fondazione. Assessore glissa sulle domande scomode. Nostri dati superati? Allora citiamo quelli più recenti: la musica non cambia”

Gianni Pastorino replica all'assessore Cavo Sul Carlo Felice: "Assessore evita le domande scomode"

"Strano che un’esperta di comunicazione come l’assessore Cavo incorra in certi scivoloni. Nessuno qui ha criticato il contributo straordinario al Carlo Felice, che la Regione sta per deliberare. Tant’è che nella nostra precedente nota lo abbiamo definito un fatto positivo. Semmai critichiamo l’attuale gestione della Fondazione; e al contempo evidenziamo il rischio che tale contributo svanisca in un buco di bilancio da oltre 30 milioni di euro". Così il capogruppo di Rete a Sinistra / LiberaMente Liguria Gianni Pastorino replica all’assessore Cavo, che ieri lo ha accusato di polemizzare con toni allarmistici su un’emergenza, secondo lei, “superata”. 

"L’assessore Cavo tenta di mischiare l’acqua col vino e, invece di restare nel merito delle nostre conclusioni, cerca maldestramente di farmi passare per il “cattivo” della situazione. Come dire: “cattivo consigliere Pastorino, che è contro il finanziamento straordinario”. Non è affatto così – puntualizza Pastorino -. Al contrario, ci saremmo aspettati da lei, che è al governo della Regione, un’attività di controllo più appropriata circa l’andamento gestionale della fondazione".

"Poi, con abilità da vera giornalista, salta a piè pari la domanda più scomoda. Ossia: perché il rappresentante della Regione nel consiglio di indirizzo della Fondazione ha votato contro l’approvazione del bilancio? Purtroppo le risposte rimangono sempre 2: o il commissario non ha riferito all’assessore, o l’assessore non conosce la reale situazione. Ma forse esiste anche una terza possibilità: che sia invece il delegato regionale a non aver capito la situazione, bocciando conti ritenuti in ordine dai suoi diretti superiori istituzionali. Ma allora, visto che stiamo parlando del più importante atto di gestione di un ente, il bilancio, ci aspetteremmo delle decisioni drastiche dell’assessore nei confronti del consigliere nominato in Fondazione – è il ragionamento di Pastorino -. E invece nulla di tutto questo. Ciò conferma che per la giunta è meglio non occuparsi troppo del Carlo Felice. Basta concedere ogni tanto qualche elargizione e lasciar fare al Comune di Genova, che interviene con richieste incomprensibili come il bando per il direttore amministrativo a tempo indeterminato, vera e propria novità nell’assetto organizzativo del teatro".

"Comunque prendiamo per buono l’invito dell’assessore. Oltre ad attendere la risposta alla nostra interrogazione, chiederemo l’audizione in commissione dei vertici della fondazione e delle organizzazioni sindacali: in quell’occasione esamineremo riga per riga non solo la relazione della Corte dei Conti, ma anche quelle del Collegio dei Revisori al Bilancio 2018 e del Commissario straordinario del Governo per le Fondazioni Lirico Sinfoniche – conclude Pastorino -. A proposito: l’assessore Cavo ci accusa di fa circolare dati vecchi, superati. E allora oggi citiamo i più recenti, come quelli della II° Relazione Semestrale 2019 del Commissario straordinario del Governo. Vedrà che parliamo a ragion veduta e facciamo i conti con la realtà".

In merito al Teatro Carlo Felice, il Commissario riferisce: “Seppure i dati trasmessi sulla gestione mostrino dei segni di miglioramento in raffronto ai precedenti esercizi, permangono comunque alcune gravi debolezze sia nelle performance gestionali (commerciali e operative) che in quelle relative alla struttura finanziaria e patrimoniale, con uno stock debitorio che a fine 2018 rimane ben superiore alle previsioni dell’ultima integrazione del Piano di risanamento, ed un livello del patrimonio netto ancora distante da quanto il Piano medesimo poneva come obiettivo”. E ancora: Sul fronte patrimoniale i due principali indici sono fortemente disallineati e in peggioramento rispetto alla previsione del Piano. Il patrimonio netto (pari a 22,8 milioni di Euro) presenta uno scostamento negativo dell’11% e i debiti totali (pari a 33,6 milioni di Euro) sono di quasi 5 milioni di Euro superiori alle stime pianificate (+16,41%)”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium