Attualità - 30 luglio 2019, 12:00

"Liberi di salvare": il progetto benefico 'approda' a Genova (VIDEO)

Lo spettacolo di strada si replica oggi in Piazza San Lorenzo dalle 17 alle 19 e il ricavato, su offerta libera, sarà in parte devoluto a Mediterannea Saving Humans (FOTO e VIDEO)

Foto di Luca Bortolato

Foto di Luca Bortolato

Il neonato progetto “Liberi di salvare”, partito da Venezia nei giorni scorsi, è approdato anche a Genova (ieri, lunedì 29 luglio, e oggi).

La performance itinerante sul tema del salvataggio dei migranti in mare creata dalla coppia di artisti, nel lavoro e nella vita, Arianna Favaretto Cortese (21 anni) e Innocenzo Capriuoli (27 anni), si è svolta in Piazza San Lorenzo, davanti a grandi e piccoli incuriositi dallo spettacolo di mimo, in cui i due si alternano. E oggi si replica.

“Siamo due attori con formazione piuttosto performativa, facciamo soprattutto teatro di ricerca – spiega Innocenzo -; il nostro obiettivo iniziale era quello di imbarcarci, ma poi, riflettendoci, abbiamo pensato che volevamo che l’arte facesse parte della nostra partecipazione concreta, e così è nato Liberi di salvare”.

Lo scopo del progetto è quello di compiere un viaggio per tutta l’Italia, fino a raggiungere Licata, portando in strada un atto performativo che nasce da una domanda: da quando salvare un essere umano è diventata un'opzione? L’arte, come in questo caso esula dal giudizio e si avvicina agli animi degli spettatori e degli artisti stessi per interrogarsi sull’origine dell’indecisione se schierarsi a favore o meno della vita.

Durante l’esibizione sono esposti due giubbotti salvagente su cui il pubblico può apporre la propria firma: un gesto simbolico a rappresentare l’aiuto e l’appoggio che si vuol dare alle navi impegnate nel salvataggio in mare dei migranti.

Tali salvagenti andranno a comporre l’opera d’arte: uno sarà consegnato, al termine del viaggio, alla barca Mare Jonio, attualmente sotto sequestro nel porto di Licata, in Sicilia, mentre l’altro sarà usato per una mostra.

Oltre alle firme è possibile lasciare una donazione, metà della quale rimarrà agli artisti come supporto per le spese del viaggio, mentre l’altra metà verrà devoluta all'associazione italiana Mediterranea Saving Humans.

È inoltre attiva anche una campagna di crowdfunding utile a sostenere le spese del viaggio: per donare clicca QUI

Quella nel capoluogo ligure, infatti, è la quarta tappa: “Siamo partiti da Venezia, poi Padova, Ferrara e Bologna e stiamo qui a Genova per due giorni – continua Innocenzo – mentre contiamo di arrivare in Sicilia verso la metà di Agosto e il 20 a Licata, ma intanto siamo in contatto con Mediterranea per eventuali cambiamenti”.

Oggi è possibile assistere alla replica in Piazza San Lorenzo: dopo lo spettacolo del mattino, infatti, Arianna e Innocenzo si esibiranno dalle 17 alle 19. 

 

Medea Garrone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU