/ Economia

Economia | 31 luglio 2019, 13:25

Booking evade 350 milioni: indagine partita dalla Procura di Genova

Tra il 2013 e il 2019 il colosso di Glenn Fogel avrebbe evaso il fisco italiano secondo un "sistema" collaudato. A denunciare il fatto Federalberghi

Booking evade 350 milioni: indagine partita dalla Procura di Genova

Tra il 2013 e il 2019 il colosso Booking.com, la piattaforma più famosa al mondo per la ricerca di hotel e appartamenti da affittare, avrebbe evaso ben 350 milioni di euro.

L'inchiesta, condotta dalla Procura di Genova, è partita da Federalberghi e, come spiega Il Sole 24 Ore, l’intermediazione di Booking sugli affitti delle abitazioni di privati senza partite Iva, potrebbe aver generato, appunto, una evasione dell’Iva pari a 350 milioni di euro. Si tratterebbe di una stima basata sull’aumento esponenziale delle prenotazioni, che dal 2017 ha registrato un incremento del 30%, superando quelle fatte con gli hotel.

In questo modo a rimetterci sono sia il fisco sia le strutture alberghiere, che hanno subito perdite a causa della concorrenza sleale. 

La Procura di Genova, che a breve farà partire i primi avvisi di garanzia, ipotizza ci si trovi davanti a un vero e proprio "sistema" studiato da Glenn Fogel, il titolare dell'azienda, per evadere le tasse, dal momento che non si tratta di casi isolati, ma di una prassi consolidata e diffusa.

Nel mirino di Federalberghi ci sono anche gli altri grandi portali Airbnb ed Expedia: "L'IVA sulle commissioni dei portali online è sempre dovuta. Booking.com emette fatture senza IVA italiana, applicando il meccanismo del cosiddetto reverse charge anche nei casi in cui la struttura ricettiva è priva di partita IVA". 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium