Sanità - 31 luglio 2019, 13:55

Defibrillatori, Mulé (Fi): "Orgoglio per approvazione legge Salva Vita"

Mulé: "Con grandissima emozione e orgoglio condivido con i miei amici liguri l’approvazione della legge “Salva Vita” alla Camera dei deputati"

Defibrillatori, Mulé (Fi): "Orgoglio per approvazione legge Salva Vita"

"Con grandissima emozione e orgoglio condivido con i miei amici liguri l’approvazione della legge “Salva Vita” alla Camera dei deputati che mette finalmente l’Italia tra i Paesi più avanzati nel soccorso in caso di arresto cardiaco. L’orgoglio è legato al fatto che si tratta di una legge voluta da Forza Italia: ne sono stato ispiratore e ho avuto l’onore di esserne relatore in Aula. L’emozione risiede invece nel fatto che la legge è stata approvata all’unanimità dalla Camera senza un solo voto contrario. 

La legge “Salva Vita” prevede, in sintesi, la diffusione capillare dei defibrillatori in tutti i luoghi pubblici (ad esempio stazioni, aeroporti, uffici, palestre ma anche su treni a lunga percorrenza e aerei), ne incentiva l’installazione nei condomini, nei supermercati, negli alberghi. Con una nuova “cultura del soccorso” tutti gli studenti dai 12 anni in su saranno formati all’uso dei defibrillatori, i 118 disporranno di una applicazione per sapere dove si trovano gli apparecchi: chiunque sarà autorizzato all’uso e non dovrà temere alcuna conseguenza penale. Grazie a questa legge si salveranno migliaia di persone: ogni anno oltre 60mila italiani muoiono per arresto cardiaco ed è scientificamente dimostrato che se si soccorrono entro 10 minuti con un defibrillatore si hanno altissime possibilità di salvare la loro vita. Il ponente ligure e la provincia di Imperia sono all’avanguardia nel primo soccorso grazie a un’eccellente dispositivo della gestione delle emergenze. Questa legge, che entrerà in vigore dopo l’approvazione in Senato, contribuirà in maniera decisiva a salvare molte, molte vite. Per questo è giusto esserne orgogliosi."

Lo dichiara Giorgio Mulè, deputato di Forza Italia e portavoce azzurro di Camera e Senato, commentando il via libera di Montecitorio alla legge sui defibrillatori.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU