/ Economia

Economia | 09 agosto 2019, 06:12

Viaggi in auto, Pirelli offre consigli di sicurezza

Controllare la pressione delle gomme, assicurarsi che il climatizzatore sia efficiente e non trascurare l'alimentazione personale: a pochi giorni dai grandi esodi agostani, Pirelli offre consigli per viaggiare in sicurezza in auto!

Viaggi in auto, Pirelli offre consigli di sicurezza

Il Ferragosto è ormai alle porte e negli ultimi weekend milioni di italiani hanno già iniziato a spostarsi in auto verso le località estive, di montagna o di mare: la nostra regione è uno dei punti focali del traffico agostano, come sappiamo, e per resistere alle code e all'inevitabile caldo bisogna prendere le giuste precauzioni.

Viaggi d'agosto, i consigli di Pirelli per evitare guai

Pirelli, storico marchio di pneumatici, ha pensato anche a questo aspetto nel realizzare l'elenco di consigli per chi viaggia in auto, che prevede dunque indicazioni per non soffrire troppo all'interno dell'abitacolo, ma anche e soprattutto per guidare con sicurezza, facendo attenzione a tanti aspetti legati alla gestione della vettura.

Come controllare le gomme

È chiaro che la guida di Pirelli prevede anche un interesse e un focus specifico sulle gomme: d'altra parte, il brand della P Lunga è uno dei produttori più noti di coperture per auto, e anche sul sito online euroimportpneumatici.com sono attualmente in vendita centinaia di modelli di pneumatici adatti a ogni condizione atmosferica e a ogni occasione di viaggio.

Occhio alla pressione degli pneumatici

Difatti, il primo punto della lista di controlli da fare prima della partenza secondo i tecnici milanesi è verificare la pressione delle gomme, evitando sia il sottogonfiaggio che il problema opposto. Non avere pneumatici alla giusta pressione comporta rischi alla sicurezza della guida, soprattutto quando l'auto è a pieno carico, compromette la stabilità in curva e in frenata e genera anche un'usura non corretta delle gomme e un incremento dei consumi di carburante.

Mai farla con auto e gomme calde

Secondo Pirelli, verifiche periodiche della pressione degli pneumatici è sempre un requisito fondamentale durante tutto l'anno, ma assume ancora più importanza prima di partire per le vacanze in auto: gli esperti ricordano che il controllo va fatto sempre a freddo, dopo aver percorso pochi chilometri e mai dopo aver lasciato la vettura ferma al sole per diverso tempo.

Gli altri aspetti da valutare

Altre verifiche vanno eseguite semplicemente con gli occhi: bisogna guardare l’aspetto esteriore delle coperture per scorgere eventuali danneggiamenti problematici per la sicurezza, come screpolature, rigonfiamenti, tagli, oggetti conficcati nel battistrada, usure irregolari e così via.

I consigli per viaggiare in auto col caldo

Sempre prima di mettersi in viaggio bisogna verificare il livello del gas dell'impianto di climatizzazione e la pulizia dei filtri, per assicurarsi di respirare aria pulita nel tragitto. Non meno importante è dare una controllata allo stato dei liquidi del reparto motore, come olio e impianto di raffreddamento del radiatore.

Non trascurare cosa mangiare e bere

Nel corso del viaggio, poi, non si può trascurare la corretta alimentazione, che serve anche per non incorrere in colpi di sonno, problemi di digestione o cali di attenzione: divieto assoluto agli alcolici, pollice verso anche a pasti troppo abbondanti, ma è bene anche non digiunare mai per periodi superiori alle tre ore di fila, badando ovviamente anche a bere acqua in modo adeguato.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium