Cultura - 12 agosto 2019, 09:46

Ferragosto sotto le stelle: le iniziative dell'Osservatorio Astronomico del Righi

Dal 13 al 20 Agosto stelle, pianeti e leggende all'Osservatorio a partire dalle 21.30

Ferragosto sotto le stelle: le iniziative dell'Osservatorio Astronomico del Righi

L'Osservatorio Astronomico del Righi propone una serie di aperture serali rivolte a coloro che rimangono in città durante il periodo di Ferragosto per dare loro l'opportunità di trascorrere una serata diversa avvicinandosi alla scienza del cielo.

Ecco il calendario e il programma delle iniziative:

Martedì 13 agosto a partire dalle ore 21.30in aula didattica Planetario si terrà la proiezione "Stelle e costellazioni d'agosto". Nel nuovo Planetario delle Mura, sempre a partire dalle 21.30, "Pietre dal cielo. Alla scoperta delle meteoriti più belle", un'attività che associa una proiezione full-dome all'osservazione di campioni di vere meteoriti. Contemporaneamente, al telescopio dell'Osservatorio si potranno osservare, a orari diversi, la Luna, Giove e Saturno. Ciascuna di queste attività dura circa 30 minuti e si ripete a oltranza fino a quando ci sono richieste.


Giovedì 15 agosto a partire dalle ore 21.30
in aula didattica Planetario si terrà la proiezione "Le notti dei giganti: Giove e Saturno". Nel nuovo Planetario delle Mura, sempre a partire dalle 21.30, "La corsa alla Luna. Dallo Sputnik al grande balzo per l'umanità", preparata in occasione dell'anniversario dell'Apollo 11 da Marina Costa, Marco Ferro, Simona Raviola e Davide Zambonin dello staff dell'Osservatorio Astronomico del Righi.Contemporaneamente, al telescopio dell'Osservatorio si potranno osservare, a orari diversi, la Luna, Giove e Saturno. Ciascuna di queste attività dura circa 30 minuti e si ripete a oltranza fino a quando ci sono richieste.

 

Venerdì 16 agosto a partire dalle ore 21.30

in aula didattica Planetario si terrà la proiezione "Fiabe e leggende del cielo estivo". Nel nuovo Planetario delle Mura, sempre a partire dalle 21.30, "Galactos, nel regno delle galassie", una speciale animazione full-dome che ci porterà a conoscere il mondo delle galassie e dei loro ammassi. Contemporaneamente, al telescopio dell'Osservatorio si potranno osservare, a orari diversi, la Luna, Giove e Saturno. Ciascuna di queste attività dura circa 30 minuti e si ripete a oltranza fino a quando ci sono richieste.

Martedì 20 agosto, a partire dalle ore 21.30

in aula didattica Planetario si terrà la proiezione "Le notti dei giganti: Giove e Saturno". Nel nuovo Planetario delle Mura, sempre a partire dalle 21.30, "Apollo 11", il racconto della grande missione spaziale che ha portato, 50 anni e un mese fa, i primi uomini a camminare sul nostro satellite naturale. Contemporaneamente, al telescopio dell'Osservatorio si potranno osservare Giove e Saturno. Ciascuna di queste attività dura circa 30 minuti e si ripete a oltranza fino a quando ci sono richieste.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU