/ Attualità

Attualità | 21 agosto 2019, 08:29

Meteo: Maccaja, nuvole e vento forte a Genova

Per giovedì 22 Agosto sono previste raffiche di tramontana che soffieranno fino a 50-60 km/h

Meteo: Maccaja, nuvole e vento forte a Genova

Sulla Liguria persiste, secondo le previsioni di Meteorivieraligure.it, un flusso umido meridionale nei bassi strati in grado di favorire la formazione di Maccaja, specialmente a ridosso dei rilievi savonesi e genovesi. Qualche occhiata di sole sarà invece più probabile da Alassio verso Ventimiglia e sulla Riviera di Levante. I fenomeni maccaiosi, specialmente durante le ore notturne, potranno dar luogo a “piogge spray” nell’entroterra del Finalese, Savonese e Voltrese.

Oggi, mercoledì 21 Agosto, cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso per nubi basse su Centro-Ponente Ligure, poco nuvoloso o solo parzialmente nuvoloso sulle restanti aree costiere. Dal pomeriggio, formazione di nubi convettivie (temporalesche) sulle Alpi Liguri e sull’Appennino genovese. Possibili precipitazioni tra le valli Tanaro e Bormida occidentale sul Ponente Ligure e Valle Scrivia, Trebbia, Aveto sul Levante Ligure. Le temperature sono previste stazionarie sia nei valori minimi sia nei valori massimi.

Domani, giovedì 22 Agosto, ancora nuvolosità sparsa per nubi basse marittimo costiere (o maccaja) ma con basso rischio di fenomeni. Saranno sempre le ore pomeridiane e serali a regalare qualche episodio temporalesco nell’entroterra ma con basso rischio di sconfinamenti verso le coste. Nella notte, possibile innesco dei venti di tramontana tra Albenga e Genova con raffiche fino a 50-60 km/h. Temperature in lieve calo nei valori minimi, massime senza particolari variazione.

La notte su venerdì prevede un possibile aumento delle temperature notturne sottocosta per compressione eolica dettata dalla tramontana in arrivo.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium