/ Attualità

Attualità | 22 agosto 2019, 08:31

Meteo: tenete pronti gli ombrelli (antivento)

Persiste la maccaja, ma anche l'instabilità, che oggi e domani può portare a temporali diffusi in Liguria e vento forte

Meteo: tenete pronti gli ombrelli (antivento)

La Liguria è interessata ormai da giorni da flussi umidi meridionali, sinonimo che l’Anticiclone è risultato piuttosto debole durante quest’ultima ondata di calore sull’Italia.

Nelle prossime 24 ore sulla Riviera Ligure persisteranno condizioni di variabilità diffusa specialmente lungo le coste: le ore mattutine si trascorreranno soleggiate solo in riva al mare, specialmente nell’Imperiese e sull’estremo levante. Tra Savonese e Genovese continuerà a persistere invece la maccaja con nubi basse e scarsa visibilità in montagna oltre i 700-800m.

Le piogge saranno scarse o addirittura assenti sulla tratta del litorale, ma soprattutto oggi, giovedì 22 Agosto, non si escludono episodi temporaleschi in estensione dal basso Piemonte verso la Riviera Ligure (Savonese e Genovese). Su queste aree potrebbe arrivare qualche piovasco di strascico, mentre nell’entroterra la pioggia potrà risultare più consistente.

BOLLETTINO DI VIGILANZA METEOROLOGICA per la REGIONE LIGURIA di Arpal:

Giovedì 22 agosto, l’avvicinarsi di una saccatura atlantica favorisce un incremento dell’instabilità con rovesci e temporali sparsi, al più moderati.
Venti forti dai quadranti settentrionali su AB con raffiche fino a burrasca (60- 70 km/h) specie lungo i crinali e allo sbocco delle valli, in parziale, temporanea attenuazione nel corso del pomeriggio.

Domani, venerdì 23 agosto, l’arrivo della saccatura atlantica determina un ulteriore aumento dell’instabilità. Possibili rovesci e temporali, al più moderati, su tutte le aree, più frequenti sui rilievi. Venti ancora forti (40-50 km/h) dai quadranti settentrionali su A e parte occidentale di B.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium