/ Attualità

Attualità | 22 agosto 2019, 12:00

"Tiflis": dal Caucaso a Genova per una cucina ligure di qualità

La braceria di Vico del Fico ha la peculiarità di proporre prodotti locali preparati con l'antico spiego di Tiblisi, il bastum (VIDEO)

Nella foto Matteo Zedda

Nella foto Matteo Zedda

Genova di peculiarità ne ha molte, e in tanti settori. A partire dalla gastronomia. Come non pensare a basilico e pesto, solo per citare le specialità più tipiche? Ma un unicum tra le unicità è costituito sicuramente dall’unione dei prodotti locali, di carne e pesce, con la tradizione caucasica della cucina alla brace. È questo il caso di Tiflis (antico nome bizantino di Tiblisi, capitale della Georgia), ristorante e pizzeria in Vico del Fico.

Plurisegnalato dalla Guida Michelin e molte altre guide gourmand, Tiflis, gestito da Matteo Zedda, vicepresidente provinciale di Confesercenti e presidente del Civ Sarzano e Sant’Agostino, è davvero particolare in ogni suo aspetto, a partire dall’ubicazione. Gli ospiti, infatti, possono degustare i piatti del locale serviti nell’ex mensa di un convento del XV secolo, con pietre a vista, travi in legno e decori, oppure all’aperto, nel dehors degli adiacenti Giardini Luzzati, o anche nei locali di Vico del Fico dedicati alla pizzeria e attigui alla braceria.

Tiflis, con un’esperienza quasi ventennale nel mondo della ristorazione genovese, ha saputo trasformarsi nel tempo; in origine, infatti, è stata la prima braceria a proporre la cucina caucasica, in particolare quella caratterizzata dall’uso del bastum, lo spiedo georgiano, che col tempo è stato usato, invece, per la preparazione dei prodotti e delle ricette liguri. Un modo davvero originale per gustare le ricette della cucina mediterranea.

La pasta, infatti, come i corzetti, è fresca e fatta direttamente nella cucina del ristornate, mentre pesto, olio e vini sono liguri (Tiflis fa parte di Genova Liguria Gourmet). Genovesi sono carne e pesce, di prima qualità, e a “km zero”, fatti, appunto, alla brace o in altre versioni, come la buridda di seppie e il brandacujun.

Inoltre gli intolleranti a lattosio e i celiaci non devo preoccuparsi, c’è posto anche per loro: i prodotti usati da Tiflis sono senza lattosio e senza glutine.

Aperto per pranzo, cena e anche per l'aperitivo.

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium