/ Politica

Politica | 22 agosto 2019, 11:45

Gronda, Roberto Bagnasco: "Analisi costi-benefici di Toninelli e compagni nasconde soliti pregiudizi ideologici"

Il deputato ligure di Forza italia: "Ulteriore riprova di quanto sia stato fallimentare il Governo giallo-verde ma, dal momento che non vi è limite al peggio, non vorrei che arrivasse un nuovo esecutivo giallo-rosso"

Gronda, Roberto Bagnasco: "Analisi costi-benefici di Toninelli e compagni nasconde soliti pregiudizi ideologici"

Il deputato ligure di Forza Italia, Roberto Bagnasco, ha commentato duramente con una nota stampa l’analisi sulla Gronda, pubblicata sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: per Bagnasco le conclusioni contenute nel documento sarebbero il frutto di una visione contraria all'opera in maniera preconcetta.

“Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, ha aspettato le ore 20 di un giorno di fine estate, con una crisi di Governo in corso, che si è chiusa con le dimissioni del Presidente del Consiglio, per far pubblicare sul portale del Mit l’analisi costi-benefici sulla Gronda - scrive il deputato ligure di Forza Italia -. Nella relazione, che ammette in premessa tutti i limiti della stessa, si sottolinea la necessità di cogliere l'opportunità di perseguire opzioni infrastrutturali più efficienti in termini trasportistici, ambientali e finanziari, da approfondire ed individuare attraverso un confronto con i livelli istituzionali territoriali. Così come per la Tav, i grillini nascondono il solito pregiudizio ideologico e, la ormai consolidata politica dei no, dietro l’analisi costi-benefici".

"Successivamente ad un dibattito durato molti anni, cui si sono aggiunti confronti pubblici e consultazioni, per conoscere l’opinione della cittadinanza, quasi imposta dai partiti di centro-sinistra, Toninelli mette nuovamente in discussione la cosiddetta bretella, che rappresenta un punto centrale di snodo per smistare il traffico e collegare il territorio - scrive ancora Bagnasco -. Mentre il Ministro, con i vecchi e nuovi compagni di percorso, si premura quindi di far perdere tempo, rallentando, ancora una volta, l’evoluzione del paese, Forza Italia s’interroga su quali saranno esattamente le penali da pagare se l’opera, già avviata, non dovesse essere possibile completarla. Nell’analisi giuridica della Gronda, che valuta le problematiche connesse dagli obblighi contrattuali, dal momento che rientra tra le concessioni di Autostrade per l’Italia, infatti, si calcola di base un miliardo di euro per lo scioglimento. Questa è l’ulteriore riprova di quanto sia stato fallimentare il Governo giallo-verde ma, dal momento che non vi è limite al peggio, non vorrei che arrivasse un nuovo esecutivo giallo-rosso che potrebbe non risparmiarci una brutta copia del Toninelli. Auspico pertanto, come dichiarato dal Presidente Silvio Berlusconi, che si torni presto alle urne per ridare voce direttamente ai cittadini”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium