/ Politica

Politica | 22 agosto 2019, 14:51

Toti e Bucci rispondono a Toninelli sulla Gronda: "Pronti a discutere con qualunque governo ma basta parole"

Il sindaco e il presidente della Regione: "Se Toninelli boccia il progetto della Gronda fa un danno gigantesco a Genova e alla Liguria"

Toti e Bucci rispondono a Toninelli sulla Gronda: "Pronti a discutere con qualunque governo ma basta parole"

“Il Ministro Toninelli boccia il progetto della Gronda autostradale di Genova, dicendo che se ne farà una diversa: sarebbe un danno gigantesco per la città è per la Liguria tutta - scrivono in una nota congiunta il sindaco Marco Bucci e il governatore Givanni Toti dopo la notizia diffusa ieri sera della bocciatura da parte del MIT al progetto della Gronda autostradale di Genova, sulla base dell’analisi costi-benefici -. L’analisi costi benefici, divulgata ieri in modo surreale mentre il Governo sta facendo gli scatoloni, non dice affatto che la Gronda sia un progetto non conveniente. Al contrario, se mettiamo in conto anche le penali e i tempi per un nuovo progetto, risulta che il cantiere attuale, che già doveva essere partito e che i cittadini stanno già pagando, è in assoluto l'ipotesi più economica”.

“E’ paradossale per un ministro 5 Stelle – aggiungono Toti e Bucci -  che  nell'analisi costi benefici si conteggino anche le minori accise incassate dallo Stato per la minore benzina consumata dai veicoli (ovvero diminuirebbero gli introiti derivanti dalle accise).Non c'è che dire, una straordinaria coscienza ambientale per un partito che del ‘climate change’ ha fatto la sua bandiera. Solo l'arroganza dei grillini può pensare di bloccare un progetto già approvato da tutte le Associazioni di categoria, dai sindacati, dagli operatori portuali e frutto di un dibattito pubblico durato quasi 15 anni (per colpa del Pd)”.

“Genova, come dimostra la tragedia del ponte Morandi – concludono il presidente di Regione Liguria e il sindaco di Genova - non può aspettare un secondo di più. Gli espropri sull'area del cantiere sono già stati eseguiti da Regione. Tutto è pronto. Ora si proceda senza indugi. Siamo pronti a discutere come istituzione locale con qualunque governo verrà, ma il risultato deve essere uno. Basta parole e polemiche e si comincino ad assumere tecnici ed operai per realizzare quest'opera fondamentale”. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium