/ Politica

Politica | 28 agosto 2019, 09:51

Botta e risposta fra Pastorino e Viale sui trasferimenti per il guasto dell TAC al San Martino

La posizione della vicepresidente della Regione: "Rassicuro il consigliere Pastorino che il guasto all’apparecchiatura per la radioterapia dell’Ospedale Policlinico San Martino è già affrontato e risolto"

Botta e risposta fra Pastorino e Viale sui trasferimenti per il guasto dell TAC al San Martino

Il capogruppo regionale di Rete a Sinistra / LiberaMente Liguria, Gianni Pastorino ha indirizzato una lettera all'assessore Viale, per porre l'attenzione sulla notizia del trasferimento di pazienti verso altre strutture ospedaliere genovesi e liguri, a seguito di un guasto occorso alle apparecchiature per la radioterapia in funzione presso il Policlinico San Martino.

Pastorino nella sua missiva chiede all'assessore di riferire in quanti casi si è dovuto provvedere a rimodulare gli appuntamenti e a spostare i pazienti presso altre strutture, e fino a quando si prevede il perdurare di questa situazione, che genera disagi non trascurabili anzitutto per i pazienti, ma anche per gli operatori delle strutture ospitanti che si trovano a dove affrontare un notevole surplus di prestazioni.

"Tali trasferimenti - scrive il capogruppo di Rete a Sinistra / LiberaMente Liguria - sarebbero causati da guasti alla TAC per il centraggio in funzione presso il policlinico genovese, la quale, dunque, non potrebbe effettuare le prestazioni già calendarizzate. Pur comprendendo le difficoltà che un guasto occorso in periodo estivo può cagionare, vorremmo porre alla Sua attenzione i disagi in cui vengono a trovarsi malati particolarmente fragili rispetto alla situazione in essere".

A stretto giro è arrivata la risposta della vicepresidente Viale: “Rassicuro il consigliere Pastorino che il guasto all’apparecchiatura per la radioterapia dell’Ospedale Policlinico San Martino è già affrontato e risolto. Si tratta di una notizia superata ma probabilmente il consigliere non aveva appreso l’informazione dai giornali perché assente. Il problema legato ai disagi per i pazienti non viene mai sottovalutato. Quanto accaduto evidenzia ancora una volta la necessità di un rinnovamento del parco tecnologico che è già in essere con l’attuale amministrazione: quattro anni fa abbiamo ereditato apparecchiature vetuste che gradualmente stiamo sostituendo”.

In particolare, l’Ospedale Policlinico San Martino precisa che la Tac della radioterapia è funzionante. Lo spostamento dei pazienti in altre strutture si era reso necessario a seguito di un guasto all’acceleratore Prius Siemens che è avvenuto nel tardo pomeriggio del 5 agosto. Grazie all’intervento immediato dei tecnici, l’arrivo del pezzo da sostituire e l’esecuzione della riparazione, l’apparecchiatura è tornata pienamente operativa dal 14 agosto scorso.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium