/ Cultura

Cultura | 31 agosto 2019, 10:26

Affordance: performance di danza gestuale alla Gam di Nervi

Sabato 7 settembre dalle 16 alle 18, Affordance si apre al pubblico presso la Galleria d’Arte Moderna, dove i visitatori potranno osservare i processi creativi e di apprendimento dell'improvvisazione e della performance in un avvincente percorso che si dipanerà in tutto il museo

Affordance: performance di danza gestuale alla Gam di Nervi

Prosegue e si rinsalda il legame tra l’arte coreutica e il territorio di Nervi, che dal 5 all’8 settembre ospiterà Affordance, l’istante fuori dal tempo, un workshop di improvvisazione di danza gestuale per approfondire le tecniche della performance open air, tra mare, arte e paesaggio.

L’evento, che si svolgerà sulla passeggiata A. Garibaldi, nei Parchi di Nervi e nella Galleria di Arte Moderna, prevede momenti di studio all'aperto e in museo, utilizzando le tecniche di improvvisazione in danza e la contact improvisation: movimenti, posture e figure saranno improvvisati, estemporanei, ispirati al contesto paesaggistico e ai contenuti delle collezioni della GAM.

Sabato 7 settembre dalle 16 alle 18, Affordance si apre al pubblico presso la Galleria d’Arte Moderna, dove i visitatori potranno osservare i processi creativi e di apprendimento dell'improvvisazione e della performance in un avvincente percorso che si dipanerà in tutto il museo.

Il termine Affordance definisce la qualità fisica di un oggetto, che suggerisce a un essere umano le azioni appropriate per manipolarlo. Lo stesso accade quando si permette allo spazio, al contesto ambientale di entrare in relazione col corpo e, nell'azione improvvisata: è il contesto stesso che invita ad agire/reagire ai vari stimoli sensoriali e ad ogni sollecitazione si può rispondere con una sola azione, con un "segno" tra infinite possibilità.

Ingresso evento: € 6, ridotto € 5

È gradita la prenotazione, numero di posti limitati

Info e prenotazioni: tel. 010 3726025 biglietteriagam@comune.genova.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium