/ Attualità

Attualità | 03 settembre 2019, 12:46

È dell’Università di Genova l’unico ERC italiano in storia e archeologia

Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento Anna Maria Stagno: al progetto della ricercatrice un finanziamento da 1,5 milioni

È dell’Università di Genova l’unico ERC italiano in storia e archeologia

Genova - Sono 37 gli italiani che quest'anno si aggiudicano un ERC Starting Grant, ma solo 18 hanno deciso di realizzare il loro progetto in Italia. Una di questi è Anna Maria Stagno, unica italiana a vincere nel settore di “Studio del passato” (SH6).

\Alla Stagno è stato attribuito uno dei finanziamenti da un milione e mezzo di euro del Consiglio Europeo per la Ricerca (Erc Starting Grant) per il progetto quinquennale “Archaeology of sharing practices: the material evidence of mountain marginalisation in Europe (18th- 21st c. AD)”.

Questi importanti finanziamenti fanno parte del programma di ricerca e sviluppo europeo Horizon 2020 e vengono attribuiti ogni anno ai più brillanti ricercatori per sviluppare studi multidisciplinari e di frontiera, in tutti i campi del sapere. Quest'anno sono stati finanziati in tutto 408 progetti, a ricercatori di 51 nazionalità distribuiti su 24 paesi europei e non solo. Gli italiani sono terzi per numero finanziamenti ricevuti, ma l'Italia è solo ottava per numero di progetti ospitati. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium