/ Attualità

Attualità | 07 settembre 2019, 15:52

L'assessore Mai sulla questione cinghiali: "In Liguria la situazione non è più sostenibile"

L'intervento dell'assessore regionale dopo la drammatica vicenda che ha visto il decesso di un anziano a seguito delle ferite riportate nel corso di un'aggressione da parte di un gruppo di cinghiali

L'assessore Mai sulla questione cinghiali: "In Liguria la situazione non è più sostenibile"

“Il cinghiale è un animale selvatico, quindi pericoloso per l’uomo. Va contenuto”, ha dichiarato l’assessore all’Agricoltura, Stefano Mai, intervenendo a seguito dell’incidente accaduto a Rovegno in cui un anziano è morto a seguito dell'aggressione di un cinghiale.

“La situazione in Liguria non è più sostenibile - prosegue l'assessore -. Serve un intervento coordinato a livello nazionale. Gli strumenti che abbiamo non sono sufficienti; a giorni apriremo un tavolo di crisi per i cinghiali e la fauna selvatica nel suo complesso”.

L’assessore Mai ribadisce la gravità della situazione cinghiali in Liguria: “La popolazione che ha a che fare con i cinghiali è esasperata. Non solo procurano enormi danni all’agricoltura e all’allevamento, ma orami è diventato quasi impossibile anche solo coltivare un orto per autoconsumo. Abbiamo bisogno di nuovi strumenti. Come Regione Liguria abbiamo già attivato tutti gli interventi possibili ma non sono sufficienti”.

“La Liguria ha il 75% del territorio boscato. I boschi arrivano fino alla costa. Questo permette ai cinghiali di proliferare e di muoversi ovunque, arrivando senza problemi in città dove trovano facilmente cibo vista la presenza dei rifiuti urbani. Inoltre ci sono irresponsabili che alimentano questi animali, gravando sull’equilibrio dell’ecosistema, cambiandone le abitudini e portandoli sempre più ad avere confidenza con l’uomo - aggiunge l'assessore Mai -. Sono tre anni che abbiamo approvato in Commissione Politiche agricole a livello nazionale, con l’unanimità di tutte le Regioni, la richiesta di modificare almeno l’articolo 19 della legge 157 per avere i coadiutori a supporto per il controllo di questi animali. Si tratta di una legge vecchia 30 anni che andrebbe rivista integralmente, invece sono tre anni che la proposta è ferma a Roma. La scellerata e miope politica animalista di certi ministri, sta rendendo la situazione non più accettabile. Quando con le provincie avevamo 81 agenti provinciali sul territorio, questi erano aiutati da circa 5mila cacciatori coadiutori. Oggi abbiamo unicamente 25 agenti regionali che possono occuparsi del problema. Come Regione Liguria abbiamo provato ben due volte, con due leggi regionali, a reintrodurre i coadiutori, ma le leggi ci sono state bocciate dalla Corte Costituzionale perché questa legislazione non è di competenza delle Regioni. Allora serve un intervento nazionale. Il Governo non può stare a guardare facendo soccombere i cittadini, le aziende e le istituzioni sotto questo problema. Porterò nuovamente questa istanza a tutti i tavoli istituzionali”.

Da Regione Liguria presto due bandi per finanziare strumenti di arginamento dei cinghiali. conclude l'assessore Mai: “Entro il mese apriremo il primo bando della misura 4.4 del Programma di Sviluppo Rurale con cui metteremo a disposizione 1 milione di euro per le recinzioni elettriche e i cani da guardiania. Entro l’anno apriremo il secondo bando sempre della 4.4 con un altro milione di euro per finanziare l’istallazione di recinzioni metalliche. Tutto quello che possiamo fare, ripeto, lo facciamo”.

Nei giorni scorsi, inoltre, sono state depositate oltre 500 firme alla Città Metropolitana di Genova di cittadini della Valle Sturla che chiedono di risolvere immediatamente il problema dei cinghiali sul territorio.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium