/ Eventi

Eventi | 09 settembre 2019, 18:46

La coppia Perata/De Luigi sul gradino più alto del podio a Culturpesca 2019

Il tradizionale raduno di pesca al bolentino per coppie di pescatori con canna da natante è una manifestazione dedicata al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, il navigatore varazzino che all’inizio del XIV secolo scoprì Lanzarote, l’isola più a sud dell’Arcipelago delle Canarie

La coppia Perata/De Luigi sul gradino più alto del podio a Culturpesca 2019

Domenica 8 settembre 2019, nella darsena di Marina di Varazze, presente il Vicesindaco e Assessore allo Sport Luigi Pierfederici, si è tenuta la premiazione dei vincitori e di tutti i partecipanti al raduno ludico amatoriale di pesca e cultura, denominato “Culturpesca”, organizzato dall’Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze, in ricordo di Lanzarotto Malocello, disputatosi nella mattina di sabato 7 settembre.

Culturpesca”, il tradizionale raduno di pesca al bolentino per coppie di pescatori con canna da natante, impegnati fuori del porto di Varazze, è una manifestazione dedicata al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, il navigatore varazzino che all’inizio del XIV secolo scoprì Lanzarote, l’isola più a sud dell’Arcipelago delle Canarie, che porta il suo nome.

Classico raduno di chiusura del campionato ludico amatoriale APSV di pesca sportiva al bolentino, che gli appassionati di questa disciplina alieutica, affrontano ormai da diversi anni, con una difficoltà in più: oltre alla già impegnativa prova di pesca, i partecipanti se la devono vedere con dieci domande di cultura generale. Infatti, la peculiarità di questo “speciale appuntamento” sta proprio nel fatto che aggiudicandosi un bonus di 100 punti per ogni risposta esatta, le coppie possono sovvertire la classifica, favorendo così chi, ad una buona preparazione e dimestichezza con lenze ed ami, unisce una buona preparazione culturale.

La cerimonia, presente un folto pubblico di soci e parenti, che non fanno mai mancare il loro appassionato sostegno, si è svolta davanti alla sede del sempre attivo sodalizio sportivo: alcune ore passate in compagnia di persone accomunati dalla stessa passione, intere famiglie contente di potersi periodicamente incontrare per raccontarsi le ultime novità, farsi spensierate risate ed applaudire i premiati, praticamente tutte le coppie partecipanti.

Insomma, tutti si sono portati a casa un sacchetto di amaretti: 1kg, 1,5kg, 2kg, alle coppie salite sul podio, 500gr a tutti gli altri.

Ma, sicuramente, la cosa più importante per tutti, è il ricordo di uno spensierato e sorridente pomeriggio, passato insieme a tante amiche ed amici, che resta nella mente di tutti i presenti.

Ed ecco la classifica finale dell’ottava edizione di “Culturpesca” 2019: 1° P. Perata/A. De Luigi; 2° G. Fazio/G. Cerruti; 3° M. Agostini/Scamporrino; 4° Gabriele/Ciampini; 5° G. Roccatagliata/P. Roccatagliata; 6° Uguccioni/Barbetta; 7° A. Biato/B. Sala; 8° Laviosa/Erasmo; 9° Patrucco/Prada; 10° F. Giordano/S. Giordano.

 

Sabato 21 settembre 2019, nel contesto dell’ottava edizione del “Lanzarottus Day”, giorno di ricordo e commemorazione dell’impresa compiuta dal navigatore varazzino Lanzarotto Malocello, le prime tre coppie classificate a “Culturpesca 2019” saranno premiati con un attestato firmato dal Sindaco Avv. Alessandro Bozzano, dal Vicesindaco Luigi Pierfederici e dall’Assessori alla Cultura Mariangela.

Per le domande – ha dichiarato Alberto Patrucco, presidente del sodalizio sportivo varazzino – come ormai avviene fin dall’inizio di questa avvincente formula ludico-culturale, ci avvaliamo della collaborazione di un caro amico, Antonio Danaidi, professore di storia e membro di innumerevoli circoli culturali. E’ lui che formula le domande che impegnano noi pescatori, costringendoci ad uno sforzo supplementare che, anche se un poco ci preoccupa, affrontiamo con tenacia e determinazione per cercare di fare bella figura".

Dopo il rinfresco e i ringraziamenti a quanti sono intervenuti, in primis al Vicesindaco e Assessore allo Sport Luigi Pierfederici, il Presidente ha dato appuntamento alla prossima manifestazione amatoriale di pesca, il “Trofeo Roccatagliata” prova alla traina costiera, in calendario per domenica 6 ottobre 2018.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium