/ Politica

Politica | 10 settembre 2019, 15:46

Metropolitana di Genova: lavori di prolungamento dal 2020

L'assessore Campora "Lo sforzo è di stringere i tempi, il 2024 è eccessivo per la città", ha affermato relativamente ai prolungamenti delle tratte Brin-Canepari e Brignole-Martinez

Metropolitana di Genova: lavori di prolungamento dal 2020

Metropolitana nel 2020 o nel 204? Del prolungamento delle due tratte, rispettivamente la Brin-Canepari e la Brignole-Martinez, si è discusso oggi in Consiglio Comunale. Soprattutto dei tempi richiesti dai lavoro.

Ad allarmare, infatti, era stato un documento della Valutazione di impatto Ambientale, circolato nei giorni scorsi, in cui si prospettava un rinvio dal 2020 al 2024 dei lavori. Per questo la consigliera Lodi ha posto un'interpellanza per avere chiarimenti in merito al cronoprogramma.

"La metro è un investimento importante, si stanno completando le progettazioni, con finanziamenti statali, della tratta Brin-Canepari - ha commentato l'assessore Campora - con la prospettiva di arrivare fino a Rivarolo, e a Levante la tratta Brignole-Martinez, con l'intenzione di arrivare a Terralba".

La progettazione preliminare è stata inviata alla Regione, in linea col cronoprogramma, con previsione "a fine 2019 di pubblicare il bando per l'appalto integrato per iniziare i lavori nel 2020".

Dunque data di inizio lavori il 2020, con una fine che il Comune prevede non sia il 2024, ma un tempo inferiore: "Lo sforzo è quello di stringere i tempi, ricordando che l'appalto è integrato per le due tratte e la costruzione dei treni e che si lavora sui tempi per acquisizione e consegna aree, che appartengono alle Ferrovie dello Stato".

Dunque, conclude Campora: "Il termine 2024 è comprimibile ed eccessivo per la città, quindi cercheremo, nel rispetto delle norme, di stringere i tempi e credo che nei primi mesi del 2020 avremo possibilità di avere un cronoprogramma più dettagliato e che anticipi i termini di fine lavori".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium