/ Attualità

Attualità | 11 settembre 2019, 17:25

Genova prima città al mondo ad avere un "logo olfattivo" (FOTO e VIDEO)

Tra basilico ed erbe aromatiche, l'essenza nata dalla creatività di Euthalia Fragrances sposa diverse note olfattive legate ai simboli di Genova e della Liguria. Cinquecento litri di fragranza profumeranno dieci tappe del cuore della Genova antica

Genova prima città al mondo ad avere un "logo olfattivo" (FOTO e VIDEO)

Una fragranza ispirata agli aromi di Genova e della Liguria, che raccoglie i loro profumi sospesi tra terra e mare e che sarà diffusa, dal 12 settembre al 13 ottobre, tra i vicoli del Centro Storico della Superba, in Aeroporto, nella Stazione Marittima e all'Accoglienza del Salone Nautico.  Per la prima volta al mondo una città si dota di un proprio profumo ufficiale: una suggestione sensoriale diffusa su un percorso olfattivo di oltre due chilometri tra le meraviglie della città antica. Le dieci tappe del Centro Storico a essere profumate da cinquecento litri di fragranza "Genova", distribuiti da oltre duecento diffusori, sono via di Scurreria, via San Lorenzo, via Luccoli, via XXV aprile, via Roma, Galleria Mazzini, via di Canneto il Lungo, piazza delle Erbe, via Banchi e via Sottoripa. 

La fragranza "Genova" nasce dalla creatività di tre giovani imprenditori, con l'intenzione di rendere la Superba sempre più attrattiva, bella e accogliente con un evento mai visto prima in nessun'altra città. "È un'essenza creata ad hoc – svela Martino Gavazzi, ceo di Euthalia Frangrances – che coglie le note olfattive di Genova e della Liguria: dal basilico alle erbe aromatiche e alle spezie, patrimonio della tradizione commerciale della Repubblica Marinara di Genova». Il basilico è solo una delle note di testa della fragranza, insieme a menta, arancio, bergamotto ed eucalipto. Le note di cuore, che emergono non appena si affievoliscono quelle di testa, sono rosmarino, lavanda, coriandolo, pino e chiodi di garofano. Infine, le note di fondo: timo, maggiorana, santoreggia e gelsomino. «Abbiamo lavorato per mesi a questo progetto – prosegue Gavazzi – riuscendo a sviluppare una fragranza in grado di interpretare il carattere della Liguria e che possa a tutti gli effetti "arredare olfattivamente" la città di Genova". 

Un progetto ampio e d'impatto, portato avanti in rete con le diverse realtà presenti sul territorio. "La Liguria è una terra dalle tante sensazioni - aggiunge Giovanni Toti, presidente di Regione Liguria - fatta di scorci e città bellissime che riempiono gli occhi, di piatti e ricette tipiche che ne fanno una terra del gusto, e di tanti profumi che accolgono i turisti, da quello del basilico del suo pesto, agli agrumi che punteggiano la Riviera, fino al profumo del mare e dei pini marittimi. Ben venga quindi questa iniziativa innovativa che proprio sui profumi di Liguria punta: questa volta ad accogliere le decine di migliaia di visitatori del Salone Nautico sarà anche una fragranza che racchiude lo spirito di Genova". Più di duecento diffusori con bastoncini in legno andranno a veicolare cinquecento litri di profumo "Genova". "In questo progetto – conclude Marco Bucci, sindaco di Genova – c'è tutta la bellezza di Genova: la fragranza della nostra terra che si mischia allo splendore del centro storico, uniti alla illuminazione di giovani imprenditori che con questa meravigliosa idea hanno dimostrato di avere la città nel loro cuore. Genova non può che ringraziare per questa splendida iniziativa che renderà ancora più unici molti posti in cui ogni giorno passeggiano migliaia di turisti". 

Euthalia Fragrances ha sviluppato l'essenza "Genova" con il sostegno del Comune di Genova, di Regione Liguria e di Confcommercio Genova. Sponsor del progetto sono Gruppo Boero, Circolo – A ed Ett – People and Technology, mentre i partner sono Camera di Commercio Genova, Gruppo Giovani Imprenditori Confocommercio Genova e Confesercenti Genova. A collaborare anche Stazioni Marittime, Aeroporto di Genova, Marina Genova e Simone Paoletti Architettura. Euthalia Fragrances è anche technical partner del 59° Salone Nautico.

"La nostra regione è ricca di fragranze che si possono sentire nell'aria: penso all'odore del mare, agli aromi dei prodotti gastronomici e ai profumi dei fiori della Riviera conosciuti e rinomati in tutto il mondo - ha aggiunto Gianni Berrino, assessore alla Promozione turistica e al Marketing territoriale di Regione Liguria -. Senza esitazione Regione Liguria ha dato il proprio sostegno a questo evento che fa di Genova la prima città profumata al mondo dotandola di questo percorso olfattivo così particolare. Si tratta di un'iniziativa che sono certo attirerà migliaia di visitatori e curiosi. Posso dire con orgoglio che da oggi la Liguria verrà apprezzata non solo con gli occhi per i meravigliosi paesaggi o con il palato per i suoi piatti tipici ma anche con il naso: siamo unici anche in questo".

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium