/ Attualità

Attualità | 11 settembre 2019, 11:16

Nasce il tavolo permanente tra Liguria, Piemonte e Valle D'Aosta per la cooperazione transfrontaliera Italia-Francia

L'assessore Benveduti: "Politiche condivise per presentare i tavoli europei progetti capaci di aggregare risorse e obiettivi tangibili"

Nasce il tavolo permanente tra Liguria, Piemonte e Valle D'Aosta per la cooperazione transfrontaliera Italia-Francia

In vista della predisposizione del programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia ALCOTRA 2021-2027, si sono incontrati ieri, 10 settembre, a Torino l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Liguria Andrea Benveduti, l’assessore allo sviluppo della Montagna della Regione Piemonte Fabio Carosso e quello agli Affari europei della Regione Valle d’Aosta Luigi Giovanni Bertschy.

Gli amministratori hanno concordato la creazione di un tavolo permanente di confronto, che consenta alle tre Regioni di presentarsi ai negoziati con i partner d’Oltralpe con una voce unica e quindi più forte. Comune anche l’intento di presentare in futuro progetti di ampio respiro, che consentano un reale sviluppo della montagna, al posto di un rivolo di bandi che per la loro modesta entità non sono spesso in grado di incidere significativamente sull’assetto del territorio.

“Una concertazione che ha l’intento di sviluppare sinergie tra le regioni italiane partner dei progetti di cooperazione. Partendo dall’ascolto dei territori - dichiara Benveduti - metteremo a sistema tutte le risorse stanziate dai programmi europei per la nuova programmazione 2021-2027, purtroppo sempre più esigue, per creare sviluppo e significative opportunità nelle regioni del programma Alcotra”.

“Tra gli obiettivi comuni di cooperazione è presente il contrasto allo spopolamento delle aree interne, attraverso politiche di sviluppo delle vallate e investimenti su progetti che sviluppino servizi e infrastrutture per rilanciare l’entroterra e attrarre giovani” aggiunge l’assessore.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium