/ Eventi

Eventi | 11 settembre 2019, 09:01

"Femminismo per il 99%": a Genova il libro delle organizzatrici dello sciopero femminile in USA

Giovedì 12 settembre alle ore 18 presentazione del libro "Femminismo per il 99%" di Cinzia Arruzza, Tithi Bhattacharya e Nancy Fraser, nel Chiostro di San Francesco (Via della Concezione 2)

"Femminismo per il 99%": a Genova il libro delle organizzatrici dello sciopero femminile in USA

Giovedì 12 settembre alle ore 18 presentazione del libro "Femminismo per il 99%" di Cinzia Arruzza, Tithi Bhattacharya e Nancy Fraser, nel Chiostro di San Francesco (Scuola Daneo, Via della Concezione 2).

Se se discute con Marie Moise, attivista femminista e dottoranda in filosofia politica all’Università di Padova e Tolosa II. A seguire dibattito con aperitivo in giardino. L'evento è organizzato da Non Una di Meno.

Abbiamo bisogno di un femminismo che dia la priorità alle vite delle persone.
Davvero la massima realizzazione per le donne è quella di arrivare a occupare posti di potere nelle gerarchie delle grandi aziende capitaliste? È quel che ci dice il femminismo liberale, che aspira a rompere il soffitto di cristallo, mentre non si preoccupa affatto delle esigenze della stragrande maggioranza delle donne. Esigenze come la lotta contro lo sfruttamento sul lavoro e i diritti sindacali; il riconoscimento della loro fondamentale funzione di cura dei figli, caricata sulle donne in favore della massimizzazione dei profitti; il diritto alla salute e a un ambiente non inquinato; la lotta contro ogni forma di razzismo e guerra. Oggi che il sistema di valori liberisti è in crisi e stiamo vivendo una nuova ondata femminista internazionale, abbiamo lo spazio per creare un altro femminismo: anticapitalista, antirazzista ed ecosocialista.

Cinzia Arruzza, Tithi Bhattacharya e Nancy Fraser sono state tra le principali organizzatrici dello sciopero internazionale delle donne negli Stati Uniti.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium