/ Eventi

Eventi | 11 settembre 2019, 09:01

"Femminismo per il 99%": a Genova il libro delle organizzatrici dello sciopero femminile in USA

Giovedì 12 settembre alle ore 18 presentazione del libro "Femminismo per il 99%" di Cinzia Arruzza, Tithi Bhattacharya e Nancy Fraser, nel Chiostro di San Francesco (Via della Concezione 2)

"Femminismo per il 99%": a Genova il libro delle organizzatrici dello sciopero femminile in USA

Giovedì 12 settembre alle ore 18 presentazione del libro "Femminismo per il 99%" di Cinzia Arruzza, Tithi Bhattacharya e Nancy Fraser, nel Chiostro di San Francesco (Scuola Daneo, Via della Concezione 2).

Se se discute con Marie Moise, attivista femminista e dottoranda in filosofia politica all’Università di Padova e Tolosa II. A seguire dibattito con aperitivo in giardino. L'evento è organizzato da Non Una di Meno.

Abbiamo bisogno di un femminismo che dia la priorità alle vite delle persone.
Davvero la massima realizzazione per le donne è quella di arrivare a occupare posti di potere nelle gerarchie delle grandi aziende capitaliste? È quel che ci dice il femminismo liberale, che aspira a rompere il soffitto di cristallo, mentre non si preoccupa affatto delle esigenze della stragrande maggioranza delle donne. Esigenze come la lotta contro lo sfruttamento sul lavoro e i diritti sindacali; il riconoscimento della loro fondamentale funzione di cura dei figli, caricata sulle donne in favore della massimizzazione dei profitti; il diritto alla salute e a un ambiente non inquinato; la lotta contro ogni forma di razzismo e guerra. Oggi che il sistema di valori liberisti è in crisi e stiamo vivendo una nuova ondata femminista internazionale, abbiamo lo spazio per creare un altro femminismo: anticapitalista, antirazzista ed ecosocialista.

Cinzia Arruzza, Tithi Bhattacharya e Nancy Fraser sono state tra le principali organizzatrici dello sciopero internazionale delle donne negli Stati Uniti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium