/ Attualità

Attualità | 16 settembre 2019, 09:57

Meteo: dal 19 settembre temporali e crollo delle temperature

Burrasca di tramontana forte a Genova e prime gelate nell'entroterra

Meteo: dal 19 settembre temporali e crollo delle temperature

Ormai tutti i modelli  previsionali stanno confermando l’importante peggioramento meteo prevista da metà settimana, con una perturbazione in discesa dalla Scandinavia e supportata a aria fredda, che investirà l’Europa e poi anche l’Italia.

Dopo il gran caldo degli ultimi giorni, ci attendiamo un importante sbalzo termico e non possiamo sottovalutare la possibilità di temporali da contrasto particolarmente intensi e localmente associati a grandinate e nubifragi.

Una vera e propria “burrasca” con l’aria fredda che entrerà attraverso la porta della Bora e frequenti temporali, più attivi su Valpadana e versante adriatico. Non mancheranno i fenomeni anche al Nord Ovest sopratutto durante il passaggio della linea d’instabilità con temporali a macchia di leopardo. Torneranno le spolverate di neve sulle Alpi oltre i 2200-2400m su Piemonte e Lombardia e fino a 1700-1800m sul Triveneto.

Dopo le piogge e i temporali sarà il forte vento a spazzare mezz’Italia: burrasca di tramontana forte è attesa sui bacini marittimi occidentali del Mar Ligure e Mar di Corsica con raffiche superiori a 100 km/h. I forti venti investiranno anche le aree costiere della Riviera Ligure, tra Albenga e Genova Quarto.

Alla cessazione dei forti venti, importante calo delle temperature nei bassi strati (fondovalli, aree costiere) con abbassamenti anche di oltre 10°C. Previste le prima gelate nelle valli interne e alpine di Liguria, Piemonte e Lombardia specialmente soggette al fenomeno dell’inversione termica notturna.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium