/ Attualità

Attualità | 17 settembre 2019, 08:35

Meteo: cielo sereno e caldo estivo a Genova, ma ancora per poco

A Genova la minima registrata è stata di 20.1 gradi, ma da mercoledì 18 settembre si attende l'arrivo della rottura anticiclonica

Meteo: cielo sereno e caldo estivo a Genova, ma ancora per poco

Anche oggi, martedì 17 settembre, il cielo della Liguria è completamente privo di nubi. I venti sono generalmente settentrionali, deboli mentre il mare, alla boa di Capo Mele, è quasi calmo o poco mosso con temperatura dell’acqua di 23.8 gradi.

Nessuna minima inferiore ai 10 gradi, nella notte: 10.6 il valore più basso a Padivarma (La Spezia), seguita dai 10.9 di Pratomollo (Genova). Al contrario spiccano i 21 gradi registrati ad Alassio (Savona).

Queste le minime registrate nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia e il relativo scarto rispetto alla media climatologica del periodo:

Genova Centro Funzionale 20.1 (+2)
Savona Istituto Nautico 19.5 (+2)
Imperia Osservatorio Meteo Sismico 19.5 (+2)
La Spezia 18.2 (+2)

Ma da domani, mercoledì 18 settembre, è in arrivo una rottura anticiclonica, a opera di correnti via via più fredde settentrionali, che irromperanno sia dalla porta del Rodano che dall’alto Adriatico, porta della Bora, e porteranno nubi, piogge, temporali diffusi, un sensibile calo termico e anche un aumento significativo della ventilazione settentrionale. Naturalmente questi fenomeni non ovunque a tappeto, anzi, piuttosto variegati a seconda dei settori più o meno esposti.

In linea di massima, la circolazione si dovrebbe porre, inizialmente, mercoledì 18, dai quadranti occidentali o nord-occidentali alle quote medie atmosferiche, con nubi che interesserebbero  dapprima gran parte del Nord, poi via via i settori centro-meridionali, ma soprattutto appenninici e del versante adriatico, poi anche meridionali peninsulari tra giovedì e venerdì.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium