/ Cultura

Cultura | 18 settembre 2019, 13:23

Giornate Europee del Patrimonio: le iniziative a Genova

Sabato 21 e domenica 22 settembre nei musei il tema sarà "Un due tre...Arte! - Cultura e intrattenimento

Giornate Europee del Patrimonio: le iniziative a Genova

Anche quest’anno i musei partecipano con numerose iniziative alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2019), che si svolgeranno sabato 21 e domenica 22 settembre e avranno come tema Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento.

Ecco il programma:

LANTERNA di GENOVA

Sabato 21 e domenica 22 settembre
Un giorno per bene alla Lanterna, un'iniziativa del Touring Club per valorizzare e rigenerare i beni comuni di numerose città attraverso il coinvolgimento dei cittadini.
Ore 10/13: i volontari di “Un giorno per bene” pittureranno le panchine nel parco della Lanterna (attività riservata ai volontari).
Ore 14,30/18: accoglienza visitatori, in collaborazione con Mu.MA, volontari della Fondazione Labò e Amici della Lanterna.

Domenica 22 settembre

Ore 15: Ti spiego la Lanterna, visita guidata gratuita al complesso monumentale, condotta da una guida professionista (durata 1 ora), riservata ai primi 25 visitatori paganti il biglietto d’ingresso al parco, museo e torre. Appuntamento alla biglietteria, non è prevista la prenotazione.
Ore 16,30: Una Lanterna tutta per me, laboratorio creativo riservato ai bambini (massimo 12 partecipanti). Con materiale di recupero i piccoli artisti, aiutati dai loro accompagnatori, realizzeranno una Lanterna personalizzata da portarsi a casa e trasformare in portapenne o salvadanaio. Evento gratuito, con prenotazione obbligatoria a laboratori@lanternadigenova.it .

La prenotazione al laboratorio non garantisce la partecipazione alla visita guidata (le due iniziative sono indipendenti e fino ad esaurimento posti).

In collaborazione con GoGenovaTours e Un posto verde e blu.

Info: 010 407 6583. info@lanternadigenova.it

COMMENDA di PRE'

Per le Giornate Europee del Patrimonio, biglietto scontato a 3 euro

CASTELLO D'ALBERTIS

Sabato 21 settembre

Ore 11,30 e 14,30: visita gratuita alla scoperta del castello a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, coadiuvata da giochi enigmistici e indovinelli, che sveleranno la vita avventurosa del Capitano D’Albertis e i segreti della sua dimora.

Info: visita gratuita, ingresso promo al museo € 3. È richiesta la prenotazione entro il giorno precedente al numero 010.2723820. biglietteriadalbertis@comune.genova.it

 

Domenica 22 settembre

Ore 17: visita gratuita al parco e al castello, attraverso gli occhi del Capitano.

A cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro (ingresso promo al museo € 3 (visita gratuita).

Ore 18.15: performance di danza con un estratto dello spettacolo Sirene e un primo studio di Gocce, la nuova creazione di Federica Loredan dedicata agli antichi mestieri, raccontati attraverso i linguaggi della danza e della body music (ingresso libero)
La figura della lavandaia prenderà vita nell’intreccio tra una danza di impatto e fortemente iconica come l’Hip hop usata in maniera decontestualizzata, una tecnica antichissima come il body percussion, composizioni ritmiche originali e tradizionali, gesti rituali.
Interpreti: Federica Loredan, Giorgia Ponticello, Melissa Monti
Coreografia e composizione ritmica: Federica Loredan

MUSEO DI ARCHEOLOGIA LIGURE

Domenica 22 settembre

Ore 16: percorso e laboratorio per le famiglie con l'archeologa, dal titolo Risorse marine e lavorazione delle conchiglie. A pagamento e su prenotazione

Info: 010 6984045, archliguredidattica@comune.genova.it

MUSEO d'ARTE ORIENTALE E. CHIOSSONE

Domenica 22 settembre

Ore 16: visita guidata Un fluttuante ponte di sogni, alla scoperta di sensibilità e tracce di memoria di una terra lontana. Statue esplorabili tattilmente da persone non vedenti.

A pagamento e con prenotazione obbligatoria

Info e prenotazioni: SMS/WhatsApp 328 4222168 (guida abilitata)
A cura di Dalet Tracce di Memoria

MUSEO di SANT'AGOSTINO

 

Sabato 21 settembre

Ore 20.30: Bagno di Gong Piano e Violino, immersi nella magia serale del chiostro triangolare del Museo Sant'Agostino, sdraiati tra terra e cielo aspettando l'equinozio d'autunno, in un'atmosfera ovattata nei suoni del Gong, nelle melodie del piano e del violino.
Con Silvana Rissotto, Mastwer Gong, Michela Cambrea Violino, Valentina Sollima Piano

Info e prenotazioni: Silvana 3478786984, silvanarissotto@outlook.com

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium