/ Eventi

Eventi | 18 settembre 2019, 09:18

Robot e uomini nella vita quotidiana: l'incontro con Giacinto Barresi

Primo appuntamento della stagione con le serate scientifiche organizzate dall’Associazione Zeus al The Honey Bar a Genova: giovedì 19 settembre, in compagnia del ricercatore dell’Istituto Italiano di Tecnologia Giacinto Barresi

Robot e uomini nella vita quotidiana: l'incontro con Giacinto Barresi

Primo appuntamento della stagione con le serate scientifiche organizzate dall’Associazione Zeus al The Honey Bar (Salita del Prione) a Genova: giovedì 19 settembre, in compagnia del ricercatore dell’Istituto Italiano di Tecnologia Giacinto Barresi, rifletteremo su come la tecnologia che ci circonda abbia modificato il nostro modo di “essere umani”, influendo più o meno positivamente sulla nostra vita.

“Il progresso tecnologico è sempre stato caratterizzato da risposte avveniristiche ai più disparati problemi dell'uomo, anche generando scenari imprevedibili, - spiega Barresi -. Sistemi intelligenti e interattivi offrono ad esempio nuove vie per facilitare i processi di comunicazione di una persona con gravi disabilità motorie e innovazioni atte a rendere più sicura ed efficiente l'esecuzione di un intervento da parte di un chirurgo. Allo stesso tempo diventa però necessario comprendere gli effetti eticamente rilevanti dell'interazione uomo-macchina, come pure le sfide insite nello sviluppo di un certo grado di 'buon senso' in un robot. Questa presentazione mira ad evidenziare problematiche ed orizzonti nella realizzazione di tecnologie autenticamente 'umane', centrate sulle aspettative e sulla dignità della persona nella sua quotidianità.”

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium