/ Innovazione

Innovazione | 25 settembre 2019, 17:40

Certificato il Data Center di Liguria Digitale: può ambire a diventare Polo Strategico Nazionale

La server farm di Liguria Digitale che gestisce i dati della pubblica amministrazione ha ottenuto le certificazioni per l’ambiente, per la salute e la sicurezza sul lavoro. È tra le prime in Italia

Certificato il Data Center di Liguria Digitale: può ambire a diventare Polo Strategico Nazionale

Dalla salute al lavoro alle tasse: i dati di tutti gli enti pubblici liguri – Asl, ospedali, Comuni e Regione – sono ben protetti da Liguria Digitale all’interno di un sistema di server potentissimi. E l’infrastruttura Ict di LD, tra i primi in Italia, ha appena ottenuto due importanti certificazioni di qualità: la ISO 14001:2015 “Sistema di Gestione Ambientale” e la ISO 45001:2018 “Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul lavoro”.

"Si tratta – spiega Paolo Piccini, amministratore unico di Liguria Digitale -  di un risultato davvero importante, perché qualifica ulteriormente la nostra server farm, che rientra quindi a pieno titolo tra le strutture più moderne e performanti del Paese. La certificazione è il coronamento di un progetto che l’in-house di Regione Liguria, grazie anche al sostegno e alla lungimiranza della giunta Toti che ha investito sul miglioramento delle infrastrutture digitali, porta avanti con professionalità e impegno".

Per offrire una maggiore sicurezza e servizi più innovativi a enti, imprese e cittadini, infatti, Agid, l’Agenzia per l’Italia digitale, sta portando avanti un percorso di razionalizzazione delle strutture che gestiscono i dati della pubblica amministrazione, con l’obiettivo di individuare alcuni poli strategici a livello nazionale. Liguria Digitale ha tutte le carte in regola per diventare il punto di riferimento per il nord ovest.

In un contesto legislativo sempre più rigoroso, di politiche economiche e di altre misure orientate a stimolare la protezione dell’ambiente e di una crescente e diffusa attenzione a uno sviluppo sostenibile, la certificazione ISO 14001:2015 inserisce il nostro Data Center tra le strutture più attente all’ambiente. Grazie a un controllo sull’impatto delle attività, dei prodotti e dei servizi, e grazie all’adozione di una politica di salvaguardia ambientale, la Server Farm di Liguria Digitale è in grado di garantire prestazioni sicure e performanti, senza rinunciare alla massima efficienza e al risparmio energetico.

La norma ISO 45001:2018 è il primo standard internazionale che specifica i requisiti per l’implementazione di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro e che specifica le linee guida per consentire all’organizzazione di migliorare la prevenzione degli infortuni. La certificazione ISO 45001:2018 ha sostituito il precedente standard in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro (BS OHSAS 18001:2007).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium