/ Economia

Economia | 27 settembre 2019, 17:00

'Tourism-Friendly Cities': a Genova un turismo sostenibile

Comune di Genova capofila di un network composto da altre nove città europee

'Tourism-Friendly Cities': a Genova un turismo sostenibile

Genova è una destinazione turistica vincente perché percepita dal turista come vera, viva, abitata e vissuta realmente dalla gente, non come una rappresentazione per turisti. Sorprende sempre perché ogni suo angolo offre scorci e visuali inaspettate, la verticalità è affascinante ed il patrimonio Unesco riflette una ricchezza storico artistico architettonica unica.

 

Sono queste alcune delle conclusioni del meeting che ieri e oggi il Comune di Genova, con l’ufficio Relazioni Internazionali della Direzione Marketing Territoriale, Promozione della Città e Attività Culturali, sta coordinando nell’ambito del nuovo progetto del programma europeo URBACT, “Tourism-Friendly Cities”.


Il turismo sostenibile come strumento di crescita economico, sociale e ambientale è al centro del nuovo progetto del programma europeo URBACT, che vede il Comune di Genova capofila di un network composto da altre nove città europee: Braga (Portogallo), Utrecht (Olanda), Cáceres (Spagna), Dubrovnik (Croazia), Dún Laoghaire (Irlanda), Venezia (Italia), Rovaniemi (Finlandia), Druskininkai (Lituania) e Cracovia (Polonia).

 

I lavori sono iniziati alla presenza del nuovo assessore allo Sviluppo economico turistico e Marketing territoriale Laura Gaggero. Il primo incontro ha messo le basi del percorso che Genova e i suoi partner si apprestano ad intraprendere iniziando a confrontarsi su un tema al centro del dibattito europeo e mondiale. Uno degli obiettivi principali è sviluppare strategie di turismo integrate, al fine di costruire una pianificazione urbanistica intelligente che prevenga i fenomeni di over-tourism di cui soffrono già tante città. In questo modo gli arrivi dei turisti possono essere sempre più un’opportunità economica e sociale positiva.

 

Argomento di apertura della prima giornata è stato il benchmarking. Le città coinvolte sono in diversi stadi di sviluppo turistico: dalle capitali turistiche consolidate a livello mondiale quali Venezia, Dubrovnik, Cracovia, Rovaniemi, a quelle in crescita quali Genova, Utrecht, Caceres, Druskininkai, a quelle non ancora definibili città turistiche come Dun Laoghire. Genova, con i suoi 2.300.000 pernottamenti annui e il tasso di crescita medio del 4% annuo degli ultimi 7 anni, è nella fascia alta delle destinazioni turistiche emergenti europee. Alcune città come Venezia e Dubrovnik stanno sperimentando il danno di un sovraffollamento turistico che sta danneggiando l'equilibrio e la stessa economia delle città. Tutte stanno affrontando il problema di una pianificazione turistica che renda compatibile la crescita con la sostenibilità sociale e ambientale e renda quindi stabile il beneficio economico.

 

La seconda parte della giornata è stata dedicata all'analisi e peer review della destinazione turistica Genova da parte degli esperti presenti. È stata fatta una visita ragionata - guidata e coordinata da Giacomo Montanari -  delle aree del centro storico maggiormente significative dal punto di vista turistico: sia quelle già consolidate Unesco, Campetto, Soziglia, sia quelle con potenzialità da sviluppare e problematiche specifiche come Carmine, Maddalena, Vigne. Sono stati fatti incontri e approfondimenti con operatori turistici, ristorazione, Amiu e Aster (per le problematiche della pulizia e manutenzione). 

 

Tra le varie cose il meeting ha evidenziato che la narrazione e promozione di Genova fatta sul web e sui media, in particolare in quelli di settore “viaggi-vacanze-leisure-<wbr></wbr>cultura”, trasmette il senso di città dove è possibile vivere una vera esperienza. Il brand "Genova More than This" è efficace perché evoca, in inglese, in modo diretto e intuitivo, la capacità di Genova di sorprendere ed offrire sempre qualcosa di più e di diverso rispetto a ciò che il turista si aspetta. La rapida crescita degli appartamenti ad uso turistico e la conseguente difficoltà della ricettività alberghiera è del tutto analoga a quanto avviene in tutte le destinazioni turistiche, ma al momento l'equilibrio fra il già sostenuto flusso turistico e il tessuto urbano e sociale è mantenuto.

 

Tourism - Friendly Cities è il terzo progetto con protagonista il Comune di Genova, dopo aver partecipato da partner nel progetto City Logo, che ha portato alla nascita del logo Genova More Than This e come capofila in Interactive Cities, sull’utilizzo dei social media nella pubblica amministrazione.

 

URBACT III è un programma di cooperazione territoriale europea (2014-2020), finanziato congiuntamente dall’Unione Europea attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale, dedicato allo di scambio e apprendimento fra città; promuove lo sviluppo urbano sostenibile, offrendo uno strumento per accrescere conoscenze e competenze; consente alle città europee di collaborare allo sviluppo di soluzioni alle sfide urbane e di condividere buone pratiche, lezioni e soluzioni.


www.urbact.eu

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium