/ Eventi

Eventi | 27 settembre 2019, 08:48

'Chiavari chiama America Latina': l'incontro con Goldstein e Ansaldo

Sabato 5 ottobre, alle ore 17,30 prosegue la rassegna organizzata e curata dal settimanale online ‘Piazza Levante’ nella sede di Wylab, in via Davide Gagliardo 7

'Chiavari chiama America Latina': l'incontro con Goldstein e Ansaldo

Sabato 5 ottobre, alle ore 17,30, prosegue il ciclo di incontri intitolato “Chiavari chiama America Latina - Riflessioni e testimonianze su un continente amico”. Dopo il successo della prima conferenza, dedicata al Venezuela, la rassegna organizzata e curata dal settimanale online ‘Piazza Levante’ si concentra adesso sull’Argentina.

Presso la sede di Wylab, in via Davide Gagliardo 7 a Chiavari, con ingresso libero, si parlerà del tema: “Incertezza politica e fragilità economica: l'Argentina alle urne”.

Il relatore sarà il professor Andrea Goldstein, economista dell’Ocse, editorialista del ‘Sole 24 Ore’ ed adjunct professor all’Università Cattolica di Milano.

Sarà intervistato dal giornalista Marco Ansaldo, tra le firme più autorevoli del quotidiano ‘La Repubblica’.

 

Nato a Milano nel 1966, Andrea Goldstein, dopo la laurea in Economia Politica (CLEP) all’università della Bocconi a Milano e il master in relazioni internazionali alla Columbia University a New York, si è specializzato in geografia culturale e nella cooperazione internazionale relativamente al cambio degli assetti mondiali dopo la fine della guerra fredda. Ha studiato anche il rapporto tra paesi sviluppati e in via di sviluppo soprattutto per quanto riguarda la lotta alla povertà e il godimento dei diritti umani da parte delle popolazioni.

Ha lavorato in numerose organizzazioni internazionali, di cui ultimamente: Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (per l’OECD Development Center e per l’Economics Department), per l’Organizzazione delle Nazioni Unite (Commissione Economica e Sociale per l’Asia e il Pacifico) e per la Banca Mondiale (per l’International Finance Corporation).

Ha, inoltre, scritto un importante saggio con Federico Bonaglia (‘Globalizzazione e sviluppo’) che tratta dei rapporti tra globalizzazione e sviluppo. Si interessa in particolare a temi di sviluppo economico, privatizzazioni e commercio internazionale.

Collabora con i siti italiani di economia lavoce.info e Linkiesta, oltre a scrivere regolarmente sul ‘Il Sole 24 Ore’.

 

Goldstein è inoltre autore di diverse pubblicazioni, tra cui sono da segnalare: ‘The World in 2017’, Nomisma; ‘Bric. Brasile, Russia, India, Cina alla guida dell’economia mondiale’, Il Mulino, 2011; ‘L’économie des BRIC’ (con Françoise Lemoine), Editions La Découverte, 2013; ‘The rise of China and India: whats in it for Africa?’, OECD Publishing, 2006; ‘Multination Companies from Emerging Economies. Composition, Conceptualization and Direction in the Global Economy’, Macmillan Publishers, 2007

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium