/ Eventi

Eventi | 09 ottobre 2019, 17:59

All'ICLAS di Rapallo giornata dedicata all'obesità

L'Istituto Clinico Ligure di Alta Specialità a Rapallo, in occasione dell’Obesity Day del 10 ottobre, giornata dedicata alla prevenzione dell’obesità e del sovrappeso, sarà a disposizione di chi vorrà ricevere informazioni su questa problematica

All'ICLAS  di Rapallo giornata dedicata all'obesità

Gli ultimi dati forniti dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane evidenzia che il 35,5% della popolazione adulta è in sovrappeso, mentre il 9,8% è obesa. L’obesità si stabilisce grazie all’indice di massa corporea (BMI Body Mass Index): quando questo indice è compreso tra 25 e 30 il soggetto è sovrappeso, quando supera i 35 si parla già di grave obesità (in presenza di patologie correlate e con pregressi tentativi di diete inefficaci).

L’équipe della dottoressa Paola Genovese, Responsabile del Percorso di cura della grave obesità presso ICLAS - Istituto Clinico Ligure di Alta Specialità a Rapallo, in occasione dell’Obesity Day del 10 ottobre, giornata dedicata alla prevenzione dell’obesità e del sovrappeso, sarà a disposizione di chi vorrà ricevere informazioni su questa problematica. Nel Centro specializzato di ICLAS è infatti attivo un percorso di cura per pazienti gravemente obesi, dove vengono accompagnati verso una gestione completa della patologia, con una continuità assistenziale che prosegue anche dopo le dimissioni.

A ICLAS attuiamo un percorso di rieducazione alimentare: i pazienti vengono aiutati ad affrontare quotidianamente l’approccio al cibo con serenità e consapevolezza. Si insegna loro come affrontare i pasti, quanto tempo da dedicare alla tavola, il modo in cui mangiare, come concentrarsi sull’alimento che si sta consumando” - spiega la dottoressa Genovese -. “Per far comprendere l’importanza di un pasto equilibrato, utilizziamo il vassoio didattico, in cui compaiono tutti gli alimenti: carboidrati, proteine, verdura, frutta, olio d’oliva extravergine e acqua. Serve per capire che nella dieta non va eliminato nulla, tutti i nutrienti devono essere consumati nelle giuste proporzioni”.

In seguito ad una prima valutazione del medico dietologo, il percorso prevede l’inserimento del paziente all’interno di un ricovero ordinario in medicina, creato appositamente per questa patologia, dove si procede con visite nutrizionali, internistiche ed endocrinologiche. Il trattamento dell’obesità a ICLAS prevede infatti un approccio multidisciplinare.

Lo scopo dell’Obesity Day è quello di sensibilizzare le persone e spingerle a riappropriarsi di uno stile di vita sano, un’occasione per sottolineare anche che la prevenzione e il trattamento di questa patologia necessitano di un’integrazione multidisciplinare. Particolare attenzione va dedicata ai bambini, educandoli sin da piccoli ad avere un’alimentazione corretta che rispetta le porzioni, la stagionalità e la biodiversità.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium